Home » How To » Creare gruppi di contatti in Thunderbird

Creare gruppi di contatti in Thunderbird

Thunderbird Nuova Lista
Capita spesso per lavoro di dover inviare una stessa mail ad un gruppo di contatti. Mozilla Thunderbird offre uno strumento molto potente per gestire queste esigenze senza dover ogni volta inserire manualmente tutti i destinatari. Le stesse funzioni possono essere molto utili per gestire da Thunderbird una piccola newsletters.

Gli elenchi di contatti in Thunderbird

Per questa guida abbiamo utilizzato Thunderbird 24 ma le procedure sono molto simili anche nelle versioni precedenti del client Mozilla. Avviato il programma clicchiamo sul pulsante “Rubrica”. Nella finestra che permette di gestire i contatti clicchiamo ora su “Nuova lista” per creare un nuovo gruppo di contatti. Nella finestra “Lista di distribuzione” inseriamo in nome della lista, un eventuale ‘soprannome’ ed una breve descrizione; quindi nel riquadro inferiore possiamo già procedere ad inserire gli indirizzi email dei contatti che faranno parte della lista.

Una volta creata la lista è anche possibile aggiungere nuovi membri trascinandoli direttamente dalla rubrica di Thunderbird. In qualsiasi momento con un doppio click sul nome della lista sarà possibile modificarne tutti i parametri.

Inviare un messaggio ad una lista

Thunderbird Invio Gruppo

Vediamo ora i vantaggi concreti offerti dall’uso delle liste. In Thunderbird clicchiamo su “Scrivi” per comporre un nuovo messaggio quindi nel campo del destinatario iniziamo a scrivere il nome della lista. Il completamento automatico di Thunderbird proporrà il nome intero della lista che potremo accettare premendo “Invio”. A questo punto il messaggio è predisposto per essere inviato a tutti i membri del gruppo senza la necessità di inserire manualmente i vari indirizzi.

Infine un ultimo suggerimento: Per l’invio di email ad una lista non andrebbe utilizzato il campo “A:” quanto il campo “CCN:” (copia carbone nascosta) in modo da non rivelare a tutti i destinatari gli indirizzi degli altri membri della lista.

Lascia un commento