Home » Guide » Creare documenti PDF con PDFCreator

Creare documenti PDF con PDFCreator

PDFCreator Opzioni PDF
Nel nostro tour tra le stampanti virtuali PDF analizziamo stavolta le funzioni di PDFCreator di Pdfforge. Si tratta di un pacchetto molto noto nel settore che offre una impressionante quantità di funzioni che vanno ben oltre la semplice conversione in PDF di documenti creati con altre applicazioni.

Come funziona PDFCreator

In questa prima guida dedicata a PDFCreator analizzeremo il funzionamento di base del programma. Abbiamo utilizzato in particolare la versione 1.7.3 di PDFCreator ma le procedure da seguire sono simili anche in altre versioni. Come altri software simili anche PDFCreator può essere richiamato direttamente dalla finestra di stampa di un altro programma. Nel caso nel sistema siano presenti altre stampanti occorrerà selezionare nella finestra di stampa quella denominata proprio “PDFCreator”.

Una volta avviata la procedura di stampa PDFCreator visualizzerà una finestra di dialogo che permette di impostare alcune caratteristiche del file PDF. Vediamo quindi le opzioni disponibili:

  • Nel campo “Titolo del documento” potremo modificare o aggiungere un titolo.
  • In “Data di creazione” e “Data di modifica” è possibile eventualmente modificare le date di creazione e di ultima modifica del documento PDF. Solitamente non è necessario modificare i valori predefiniti.
  • Nel campo “Autore” è possibile inserire il nome dell’autore del file. Per impostazione predefinito viene inserito il nome dell’utente Windows corrente.
  • Il campo “Soggetto” può essere utilizzato per inserire una descrizione del documento mentre in “Parole chiave” è possibile aggiungere termini che qualifichino il contenuto del file. Entrambi questi campi facilitano la ricerca del file PDF sul PC e la sua eventuale indicizzazione su internet.

In questa sede non modifichiamo il campo “Profilo” e procediamo al salvataggio del file cliccando su “Salva” ed indicando la posizione in cui memorizzare il file PDF.

Lascia un commento