Home » Internet » Social Network » Firefox, come modificare la dimensione dei caratteri

Firefox, come modificare la dimensione dei caratteri

Firefox Caratteri
A seconda delle nostre esigenze o preferenze può essere utile modificare tipologia e dimensione dei caratteri delle pagine web. Il browser Firefox dispone di molte opzioni che permettono di gestire in dettaglio la resa a video dei caratteri. Gli utenti di Google Chrome possono invece fare riferimento a questo articolo.

Gestire i caratteri con Firefox

Dal menù principale di Firefox scegliamo la voce “Opzioni” per aprire il pannello di configurazione del browser (in alternativa premiamo il pulsante ALT sulla tastiera ed andiamo nel menù “Strumenti > Opzioni). Ora nella finestra di configurazione portiamoci sulla scheda “Contenuti” quindi nella sezione “Caratteri e colori” clicchiamo sul pulsante “Avanzate”. Avremo così accesso alla finestra di configurazione “Caratteri” che raccoglie tutta una serie di opzioni di configurazione.

Per prima cosa a fianco della voce “Proporzionale” possiamo scegliere come carattere predefinito un font con grazie o senza grazie (quest’ultimo è spesso preferibile per la visualizzazione sullo schermo). Immediatamente a destra è possibile impostare la dimensione del carattere tenendo conto che 16 è il valore predefinito. Possiamo quindi utilizzare le due caselle sottostanti, “Con grazie” e “Senza grazie” per scegliere il tipo di carattere da utilizzare tra quelli disponibili sul computer. In corrispondenza della voce “Lunghezza fissa” possiamo scegliere tipo di carattere e dimensione che avranno gli elementi di testo delle pagine web impostati per utilizzare caratteri a larghezza fissa (in cui cioè ogni carattere occupa la stessa larghezza).

Confermiamo le impostazioni con il pulsante “Ok” sia nella finestra “Caratteri” che nella finestra “Opzioni”. Firefox applicherà le nuove impostazioni alle pagine già eventualmente aperte e a tutte le nuove schede.

Per i siti ostinati

Può capitare che nonostante le impostazioni precedenti i caratteri di alcuni siti non vengano modificati. In questo caso torniamo nella finestra “Caratteri” e togliamo la spunta alla casella “Permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati”. Se neanche questa soluzione si rivela sufficiente sempre dalla finestra “Caratteri” scegliamo una dimensione minima per i caratteri visualizzati in Firefox attraverso la casella “Dimensione min. carattere”.

Lascia un commento