Home » How To » Firmare le email con Thunderbird

Firmare le email con Thunderbird

Mozilla Thunderbird Firma Grafica
Nella posta elettronica è molto frequente porre alla fine di ogni messaggio inviato una “firma” che renda più personali le nostre email o che contenga le nostre informazioni di contatto. Mozilla Thunderbird dispone di funzioni complete per gestire la firma dei messaggi email.

Impostare una firma in Mozilla Thunderbird

Per questa guida è stato utilizzato Mozilla Thunderbird 24 ma le procedure da seguire sono simili anche nelle versioni precedenti. Thunderbird consente di gestire l’inserimento di una firma diversa per ogni account email configurato, per cui ad esempio potremo utilizzare firme diverse per l’account lavorativo rispetto a quello che utilizziamo per comunicare con gli amici.

Dal pulsante dei menù di Thunderbird scegliamo “Strumenti > Opzioni > Impostazioni account”. In alternativa premiamo il tasto Alt sulla tastiera per visualizzare la barra dei menù (qualora fosse nascosta) ed andiamo nel menù “Strumenti > Impostazioni account“. Nell’omonima finestra di configurazione scegliamo nel pannello di sinistra l’account di posta da configurare. Nel pannello di destra visualizzeremo una serie di opzioni tra cui quelle dedicate alla firma.

Nell’area “Testo per la firma” è possibile inserire il testo che comporrà la nostra firma. Oltre al nome potremo ad esempio inserire una citazione o i nostri contatti sui social network. Spuntando la casella “Utilizza HTML” potremo anche utilizzare i tag HTM per aggiungere ad esempio gli effetti grassetto o corsivo al testo.

Una firma grafica in Thunderbird

Per personalizzare ulteriormente la firma nelle email di Thunderbird è possibile seguire anche un’altra strada. Spuntando la casella “In alternativa allega la firma da un file” potremo utilizzare come firma per i messaggi un qualsiasi file di testo, un documento HTML o una immagine. Quest’ultima opzione può essere utilizzata in particolare per aggiungere una firma grafica magari acquisita con uno scanner. Il file da utilizzare come firma può essere indicato a Thunderbird utilizzando il pulsante “Sfoglia”.

Completiamo la configurazione cliccando sul pulsante “Ok”. Se a questo punto in Thunderbird procediamo alla creazione di un nuovo messaggio noteremo l’aggiunta automatica della firma, testuale o grafica, che abbiamo impostato.

Lascia un commento