Home » Sistemi operativi » Windows 7 » Usare GNU Nano in Windows

Usare GNU Nano in Windows

GNU Nano per Windows
GNU Nano è un celebre editor di testo molto comune nelle distribuzioni Linux che si caratterizza per leggerezza, immediatezza e funzionalità. Come molti altri software del progetto GNU, anche Nano è disponibile per diverse piattaforme e tra queste c’è anche il sistema operativo Windows.

Scaricare GNU Nano per Windows

Mentre GNU Nano è molto spesso incluso nelle distribuzioni Linux ed integrato nella relativa Shell, per utilizzarlo in ambiente Windows è necessario scaricare manualmente l’eseguibile e le relative librerie. Partendo dal sito ufficiale nano-editor.org seguiamo il collegamento “Get Nano” per arrivare alla pagina dei download. Qui tra i diversi pacchetti disponibili scarichiamo l’archivio ZIP corrispondente alla piattaforma “WinNT/9x binary“.

Completato il download estraiamo il contenuto dell’archivio in una cartella di nostro gradimento utilizzando ad esempio un software come Universal Extractor.

Utilizzare GNU Nano per Windows

E’ possibile lanciare GNU Nano in due modalità. La prima e più intuitiva per gli utenti Windows consiste nell’entrare nella cartella che contiene Nano e lanciare l’eseguibile “nano.exe”. In alternativa si può utilizzare il Prompt dei comandi portandosi nella cartella che contiene il programma e poi lanciando il comando “nano.exe”.

Questa seconda modalità è particolarmente comoda perché consente di utilizzare i parametri a linea di comandi di GNU Nano; ad esempio il comando

  • > nano.exe esempio.txt

apre direttamente il file esempio.txt se questo esiste o lo crea se non esiste.

L’interfaccia di GNU Nano sotto Windows è pressoché identica alla controparte Linux. Nella riga di intestazione sono riportate la versione di Nano, il titolo del documento ed il suo stato. Nella parte inferiore invece vengono riassunti i comandi disponibili. Ad esempio per salvare il file corrente si utilizzerà il comando “WriteOut” associato alla combinazione di tasti Ctrl+o.

Lascia un commento