Home » How To » Creare un documento TIFF multipagina con PDFCreator

Creare un documento TIFF multipagina con PDFCreator

PDFCreator TIFF
PDFCreator, come è evidente fin dal nome, svolge come funzione principale la creazione di documenti PDF. Questo programma tuttavia gestisce in output numerosi altri formati tra cui il TIFF (Tagged Image File Format). Questo formato è utilizzato nella grafica ma è molto comune anche nei documenti trasmessi ad esempio per fax e per email.

PDFCreator ed il formato TIFF

La diffusione del TIFF come formato documentale è dovuta ad alcune sue caratteristiche che lo rendono molto versatile. Anzitutto uno singolo file TIFF può contenere più immagini organizzate in “pagine”, una soluzione che ben si presta allo scambio di documenti acquisiti ad esempio attraverso uno scanner. Le impostazioni di un file TIFF consentono inoltre molte regolazioni sulla qualità delle immagini e dei colori permettendo di ottimizzare qualità o dimensione.

Per convertire un documento in formato TIFF utilizzando PDFCreator utilizziamo la normale procedura di stampa che abbiamo descritto in questo articolo. Nella finestra di dialogo di PDFCreator portiamoci nel riquadro “Profilo” e qui tra i profili di stampa disponibili scegliamo quello denominato “TIFF (file grafico)”. Procediamo quindi alla conversione cliccando su “Salva”. L’output generato da PDFCreator non sarà più un file PDF ma una immagine TIFF di una o più pagine a seconda del documento di partenza.

Le impostazioni per TIFF di PDFCreator

Come abbiamo visto creare un file TIFF con PDFCreator non pone particolari difficoltà. Dalla medesima finestra di conversione è anche possibile definire le caratteristiche del file TIFF da creare. Clicchiamo su “Opzioni” e nella omonima finestra di configurazione di PDFCreator andiamo in “Formato > TIFF” nella colonna di sinistra. Nello spazio a destra potremo regolare la risoluzione delle immagini TIFF e scegliere la profondità del colore da utilizzare.

PDFCreator TIFF Opzioni

Lascia un commento