Home » Internet » Social Network » Google chiude Orkut, come salvare i propri dati

Google chiude Orkut, come salvare i propri dati

Google Takeout per Orkut
Recentemente Google ha annunciato la prossima chiusura di Orkut, social network lanciato nel 2004. Dopo dieci anni e dopo aver raggiunto un discreto successo in alcuni paesi come Brasile ed India, Orkut sarà definitivamente dismesso il prossimo 30 settembre 2014. Per gli utenti che usano questo social network si pone quindi il problema di salvare una copia dei propri dati.

Usare Google Takeout per Orkut

Google Takeout è un servizio offerto da Google che permette di salvare una copia delle proprie informazioni personali salvati nei vari servizi offerti dal motore di ricerca. Questo prezioso strumento è stato ora arricchito di un modulo apposito per Orkut che permette di salvare le informazioni ed i contenuti del profilo e le immagini caricate.

Per prima cosa colleghiamoci con Google Takeout e, se necessario effettuiamo il login con l’account Google utilizzato su Orkut. Nella sezione “Crea un archivio” (elemento ‘a’ dell’immagine) di Takeout selezioniamo i servizi Google di cui vogliamo effettuare una copia; per velocizzare le operazioni conviene in questo caso selezionare solo Orkut. Clicchiamo quindi sul pulsante “Crea archivio” (b). In risposta a questo comando Google Takeout mostrerà una pagina con lo stato avanzamento dell’archivio.

Scaricare una copia dei dati da Orkut

Quando la copia di backup dei dati di Orkut è completa è possibile procedere al download andando nella sezione “I miei archivi” (c) di Takeout e cliccando sul pulsante di download in corrispondenza dell’archivio di Orkut.

Il backup scaricato utilizza il formato zip è può essere aperto con molteplici programmi (come ad esempio Universal Extractor). Al suo interno troveremo le informazioni del profilo in formato HTML e le immagini in formato JPEG. Il download dei dati di Orkut su Google Takeout sarà disponibile sino al settembre 2016.

Lascia un commento