Home » How To » Google Chrome, disattivare la traduzione automatica dei siti

Google Chrome, disattivare la traduzione automatica dei siti

Google Chrome Traduzione
Il browser Google Chrome è configurato in maniera predefinita per riconoscere la lingua delle pagine web visitate e, se questa differisce da quella utilizzata dall’utente, proporne la traduzione. Si tratta di una funzione indubbiamente comoda ma che potrebbe risultare superflua per i navigatori che preferiscono leggere le pagine nella lingua originale.

La traduzione automatica in Google Chrome

Come dicevamo quando Google Chrome incontra una pagina in una lingua diversa da quella utilizzata dall’utente mostra in cima alla pagina stessa una barra di traduzione come si può vedere nell’immagine di apertura. La barra di traduzione contiene una serie di pulsanti utili per tradurre il testo. A fianco della scritta “Questa pagina è in” viene mostrata la lingua riconosciuta automaticamente da Google che può essere eventualmente modificata manualmente cliccando sul relativo menù a tendina.

Sempre sulla barra il tasto “Traduci” può essere utilizzato per tradurre la pagina mentre il tasto “No” chiude la barra di notifica senza effettuare la traduzione.

Ulteriori strumenti sono disponibili nel menù “Opzioni” della barra di traduzione di Google Chrome che permette di stabilire se per una certa lingua si voglia effettuare sempre la traduzione (Traduci sempre…) o al contrario se si desidera disabilitare completamente la traduzione (Non tradurre mai…). E’ inoltre possibile dallo stesso menù disabilitare la traduzione per quello specifico sito (Non tradurre mai questo sito).

Disattivare completamente la traduzione

Se gli strumenti selettivi di cui abbiamo parlato non fossero sufficienti è anche possibile disattivare completamente la barra di traduzione di Google Chrome. Dal menù “Chrome” selezioniamo “Impostazioni” e nella relativa scheda scegliamo “Mostra impostazioni avanzate”.

Individuiamo a questo punto la sezione “Lingue” e togliamo il segno di spunta dalla voce “Consenti di tradurre pagine in lingue che non conosci”.

Google Chrome Traduzione

Lascia un commento