Home » How To » Eliminare i file duplicati con CCleaner

Eliminare i file duplicati con CCleaner

CCleaner Duplicati
In passato abbiamo esaminato numerose funzioni di CCleaner, un programma leggero ed efficiente che consente di eseguire molte azioni di “manutenzione” in ambiente Windows. In questa guida vedremo come utilizzare CCleaner per rimuovere dal disco rigido i file duplicati e guadagnare in questo modo spazio.

CCleaner a caccia di file duplicati

Copiando e spostando file all’interno delle cartelle di Windows è frequente che di uno stesso file esista più di una copia. Questi elementi sono detti “file duplicati” ed in alcuni casi possono occupare anche grandi quantità di spazio. In CCleaner -per questa guida abbiamo utilizzato la versione 4.15– utilizziamo le icone della colonna di sinistra per portarci prima in “Strumenti” e poi in “Ricerca file”.

Assicuriamoci che nel riquadro “Corrispondenza per” siano attive le caselle Nome, Dimensione ed Ultima modifica. In questo modo CCleaner considererà uguali solo i file con lo stesso nome, la medesima dimensione e con la stessa data di ultima modifica (si tratta di una impostazione cautelativa). Nel riquadro “Personalizzate” selezioniamo i driver su cui sarà effettuata la ricerca. Infine per avviare la procedura utilizziamo il pulsante “Ricerca”.

Analizzare i risultati

CCleaner Duplicati

Alla fine della fase di ricerca CCleaner mostrerà i file duplicati individuati. Di ogni file viene mostrato un breve elenco con tutte le copie individuate. A questo punto selezioniamo i duplicati che vogliamo eliminare spuntando la relativa casella di controllo e clicchiamo su “Elimina selezionati” per procedere.

E’ importante che i file che si decide di cancellare siano esclusivamente documenti (testi, fogli di calcolo, immagini, file musicali, video) e non non programmi, librerie o file di sistema. Allo stesso modo prima di procedere alla cancellazione apriamo i file indicati nella finestra di CCleaner ed assicuriamoci che siano effettivamente identici e non contengano informazioni utili.

Lascia un commento