Home » HW&SW » Creare PDF/A con PDFCreator

Creare PDF/A con PDFCreator

PDFCreator PDF-A
Il PDF/A, come abbiamo visto in passato, è uno standard basato sul formato PDF e costruito per l’archiviazione di lungo periodo dei documenti digitali. Vedremo in questa guida come un file PDF/A possa essere creato con PDFCreator mentre in un precedente post abbiamo visto come procedere con Apache OpenOffice.

PDFCreator ed il formato PDF/A

Procediamo come al solito ad aprire il file da convertire nel formato PDF/A. Dal menù di stampa del programma utilizzato avviamo la procedura di stampa e selezioniamo la stampante virtuale “PDFCreator” come destinazione. Dopo alcuni secondi verrà visualizzata l’usuale finestra di dialogo di PDFCreator che permette di gestire vari aspetti del documento da creare. Per i nostri scopi procediamo cliccando sul menù a tendina nel riquadro “Profilo” e tra le varie opzioni scegliamo “PDF/A 2b (conservazione digitale)”.

In questo modo PDFCreator attiverà uno specifico profilo di conversione concorde con le specifiche richieste dal formato PDF/A. Procediamo alla conversione cliccando su “Salva” ed indicando la posizione in cui salvare il file PDF.

Rendere permanente l’opzione PDF/A

Se la maggior parte dei documenti che abitualmente convertiamo in PDF deve rispettare i requisiti dello standard PDF/A possiamo rendere questa opzione predefinita in PDFCreator. Ripetiamo la procedura seguita sopra ma anziché cambiare la voce “Profilo predefinito” clicchiamo sul pulsante “Opzioni”. Nell’omonima finestra di configurazione selezioniamo “Salvataggio” nel riquadro a sinistra e poi in corrispondenza della voce “Formato del documento predefinito” scegliamo “PDF/A 2b”. Confermiamo infine con il pulsante “Salva”.

PDFCreator PDF-A Predefinito

Da qui in avanti il PDF/A sarà utilizzato nel “Profilo predefinito” di PDFCreator mentre altri formati potranno essere utilizzati cambiando l’impostazione del menù a tendina “Profilo” in maniera analoga a quanto visto per la conversione in TIFF.

Lascia un commento