Home » Internet » Social Network » Firefox, ridurre l’uso di memoria con about:memory

Firefox, ridurre l’uso di memoria con about:memory

Firefox about-memory
Tutti i browser moderni, incluso Mozilla Firefox, per dare supporto alla multimedialità di Internet impiegano significative quantità di memoria RAM. Questo non è un problema sui computer più recenti ma può creare rallentamenti sui sistemi più datati. Firefox mette a disposizione molti strumenti che permettono in vari modi di ridurre l’uso della memoria.

Firefox ed il comando riservato about:memory

In questo articolo esamineremo una delle soluzioni più semplici ed immediate per ridurre al volo l’uso di memoria RAM da parte di Firefox. Utilizzeremo a questo scopo uno degli strumenti “nascosti nel browser di casa Mozilla. Nella barra degli indirizzi di Firefox digitiamo il comando
about:memory
seguito dal tasto Invio. Otterremo in risposta l’apertura di una nuova scheda che contiene alcuni strumenti per l’analisi dell’impiego di memoria. Clicchiamo anzitutto sul pulsante “Measure” per ottenere entro pochi istanti l’elenco degli elementi di Firefox che utilizzano memoria di sistema. I dati sono presentati da Firefox in una struttura ad albero la cui radice rappresenta l’occupazione totale di memoria. Nei rami è invece possibile osservare la memoria occupata dai singoli componenti.

Con un po’ di pazienza è possibile individuare in questa lista la memoria occupata da ogni scheda aperta, dalle estensioni e dai plug-in. Potremo così eventualmente decidere se rimuovere o disabilitare componenti che occupano quantità vistosamente eccessive di memoria.

Minimize memory usage in Firefox

Fin qui ci siamo limitati ad una semplice analisi dell’uso della memoria di Firefox. Per liberare istantaneamente una parte della memoria utilizziamo ora il pulsante “Minimize memory usage”. Questo comando forza Firefox a liberare elementi di memoria non più necessari che ritornano quindi disponibili per il sistema operativo.

L’effetto di “Minimize memory usage” è molto variabile ma generalmente permette di liberare anche diverse decine di MB di RAM.

Lascia un commento