Home » How To » OpenOffice Writer, impedire la modifica di parte di un documento

OpenOffice Writer, impedire la modifica di parte di un documento

OpenOffice Writer Sezioni
Con la suite OpenOffice è possibile impedire la modifica di un documento proteggendolo con una password. A volte però si ha l’esigenza di proteggere da modifiche indesiderate solo una parte di un documento. Con gli strumenti di OpenOffice Writer anche questo risultato è facilmente raggiungibile.

Le Sezioni in un documento di OpenOffice Writer

Per proteggere una porzione di documento occorre anzitutto definire un contenitore che ne identifichi la posizione. In un documento OpenOffice Writer posizioniamo il cursore nel punto in cui inserire il testo non modificabile quindi andiamo nel menù “Inserisci > Sezione…”. Otterremo in risposta l’apertura della finestra di dialogo “Inserisci sezione” (v. immagine d’apertura); Nella scheda “Sezione” limitiamoci per questo esempio ad inserire un nome per la sezione e confermiamo quindi con “Inserisci”.

La nuova sezione verrà evidenziata in OpenOffice Writer con una sottile cornice. Procediamo quindi inserendo al suo interno il testo e le eventuali immagini utilizzando liberamente gli strumenti dell’editor.

Proteggere una sezione in OpenOffice Writer

Completati i contenuti della sezione andiamo ora nel menù “Formato > Sezioni” per aprire la finestra “Modifica sezioni”. Selezioniamo sulla sinistra il nome della sezione creata precedentemente quindi nel pannello di destra spuntiamo la casella “Protetta” e confermiamo con “Ok”.

OpenOffice Writer Sezioni Protette

Tornati nell’editor possiamo subito verificare che la sezione non è più modificabile e che ad ogni tentativo OpenOffice Writer visualizzerà un apposito avviso. Ovviamente tornando in “Formato > Sezioni” o togliendo la spunta da “Protetta” le modifiche saranno nuovamente possibili. Per evitare questa possibilità oltre alla casella “Protetta” dovremo spuntare anche la successiva casella “Con password” ed inserire quando richiesta la parola chiave a protezione della sezione.

Lascia un commento