Home » Sistemi operativi » Windows 7 » Cartelle di Windows, cambiare icona ed immagine

Cartelle di Windows, cambiare icona ed immagine

Cartelle Windows Icone
In ambiente Windows la maggior parte delle cartelle è identificata con una icona generica. Per facilitare il riconoscimento visivo delle varie cartelle però può essere utile cambiare l’icona di default con una più significativa scelta tra quelle incluse nel sistema operativo o magari creata su misura.

Cambiare l’icona delle cartelle
Le procedure per cambiare icona ad una cartella sono simili in tutte le versioni recenti di Windows; in particolare prenderemo in considerazione i sistemi Windows 7, Windows Vista e Windows Xp. Selezioniamo con il tasto destro del mouse la cartella su cui intervenire e nel menù contestuale che si andrà ad aprire scegliamo la voce “Proprietà”. Nella finestra di dialogo portiamoci ora sulla scheda “Personalizza”.

Per cambiare l’icona delle cartelle concentriamoci sul riquadro “Icona cartella” e selezioniamo il pulsante “Cambia icona…”. Otterremo in questo modo l’apertura di una finestra di dialogo in cui potremo scegliere una nuova icona tra quelle disponibili in Windows o nei programmi installati. Attraverso il tasto “Sfoglia” potremo anche indicare manualmente la posizione di un file icona creato precedentemente. Confermiamo con “Ok” per rendere operative le modifiche.

Cambiare l’immagine associata ad una cartelle

Alcune modalità di visualizzazione delle cartelle nella shell di Windows sostituiscono l’icona delle cartelle con una immagine presa dai file grafici contenuti nella cartella stessa. Anche questo aspetto può essere personalizzato sempre a partire dalla scheda “Personalizza”.

Nel riquadro “Immagine cartella” utilizziamo il pulsante “Scegli file” (o “Seleziona immagine”) per indicare la posizione dell’immagine da associare alla cartella. Confermiamo anche in questo caso con “Ok”. Con il pulsante “Ripristina predefinita” è possibile annullare la modifica.

Lascia un commento