Home » Internet » Google Chrome, come gestire la cronologia

Google Chrome, come gestire la cronologia

Google Chrome Cronologia
Torniamo a parlare del browser Google Chrome per analizzare il funzionamento della cronologia. Come in altri browser la cronologia raccoglie l’elenco degli ultimi siti visitati; nello specifico Chrome mantiene una cronologia della navigazione per le ultime 10 settimane.

Per visualizzare la cronologia in Google Chrome andiamo sul pulsante principale a destra della barra degli indirizzi e nel relativo menù scegliamo “Cronologia”. In alternativa è possibile utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+H o ancora digitare il comando chrome://history/ nella barra degli indirizzi seguito da Invio. La cronologia di Google Chrome viene visualizzata in una scheda separata del browser. I siti visitati sono ordinati prima in base al giorno e poi in base all’ora. In entrambi i criteri vengono mostrati per primi i siti visitati più di recente.

Portando il mouse su uno dei siti visitati è possibile cliccare il relativo collegamento per riaprire nuovamente la pagina. Contemporaneamente alla sinistra del nome compare una casella selezionabile. Per eliminare selettivamente alcune voci dalla cronologia spuntiamo la relativa casella quindi utilizziamo il pulsante “Rimuovi gli elementi selezionati”. Per eliminare completamente l’intera cronologia di Google Chrome premiamo invece il pulsante “Cancella dati di navigazione”. Questo comando richiama una procedura per l’eliminazione delle informazioni memorizzate nel browser di cui abbiamo già parlato in questo articolo; oltre alla cronologia sarà possibile eliminare cookies, cache, dati dei moduli e password.

La cronologia di Google Chrome può essere utilizzata anche per ritrovare una pagina visitata di cui non si ricordi esattamente l’indirizzo. Basta in questo senso utilizzare la casella di ricerca in alto inserendo una o più parole associate alla pagina da cercare. Cliccando su “Cerca nella cronologia” Google Chrome mostrerà l’elenco dei siti pertinenti disponibili nella cronologia.

Lascia un commento