Home » Internet » Social Network » Thunderbird, importare ed esportare la rubrica

Thunderbird, importare ed esportare la rubrica

Thunderbird Importa Rubrica
Il client di posta elettronica Mozilla Thunderbird dispone di numerose funzioni per importare i contatti della rubrica da altre applicazioni. In maniera simmetrica Thunderbird consente di esportare la rubrica interna in vari formati standard che possono essere importati in altri programmi.

Avviato Thunderbird clicchiamo sul tasto “Rubrica” per aprire l’interfaccia che consente di gestire i contatti. In questa finestra nel menù “Strumenti” sono disponibili i comandi per l’importazione e l’esportazione della rubrica. Vediamo come si procede nei due casi.

Per importare una rubrica di contatti in Thunderbird scegliamo la voce “Strumenti > Importa…”. Otterremo l’avvio di una procedura guidata in più passi. Nella prima finestra selezioniamo “Rubrica” per importare solo l’elenco dei contatti. Nella successiva finestra Thunderbird mostra le opzioni a disposizione. Il programma di casa Mozilla è in grado di importare la rubrica da alcuni programmi per la posta elettronica come Eudora, Outlook o Outlook Express se questi sono installati nel sistema. In alternativa la rubrica può essere importata da file di testo (LDIF, tab, txt, csv) o da biglietti da visita elettronici in formato vCard. Scelta una delle opzioni disponibili procediamo con il pulsante “Avanti” ed eventualmente indichiamo la posizione del file da importare.

Per esportare la rubrica di Thunderbird andiamo invece in “Strumenti > Esporta…”. Nella finestra di salvataggio scegliamo posizione e nome del file, quindi nella casella “Salva come” scegliamo il formato di esportazione. L’opzione “Separati da virgola” crea dei file CSV (comma separated values) facilmente importabili in altre applicazioni. La funzione di esportazione di Thunderbird è inoltre molto comoda per realizzare backup periodici della rubrica dei contatti.

Lascia un commento