Home » Guide » Creare file RTF in Windows, Linux e Mac

Creare file RTF in Windows, Linux e Mac

OpenOffice RTF
RTF, acronimo di Rich Text Format, è un formato per i documenti di testo sviluppato da Microsoft ma ben supportato da un gran numero di programmi di video-scrittura. Per queste ragioni un file formato RTF è spesso la soluzione più veloce per condividere uno stesso documento su sistemi operativi diversi o per modificarlo con programmi differenti.

Il formato RTF

Un file RTF contiene al suo interno solo caratteri ASCII e riproduce gli effetti di formattazione più complessi ricorrendo a dei marcatori speciali. Per queste caratteristiche ma anche per ragioni storiche RTF è stato progressivamente supportato da molti programmi e fornisce un buon sistema di interscambio di documenti.

Va comunque detto che i diversi programmi in grado di gestire file RTF non sempre ne supportano tutte le caratteristiche per cui a volte alcuni elementi secondari della formattazione possono andare persi. D’altro canto se la fedeltà all’originale è una priorità assoluta esistono formati più specifici come il PDF/A.

RTF su Windows, Mac e Linux

Creare un file RTF su Windows è operazione estremamente semplice anche senza installare alcun programma esterno. RTF è infatti il formato predefinito utilizzato da WordPad, programma incluso in tutte le versioni di Windows. RTF è ovviamente supportato pienamente anche da Microsoft Office Word che lo annovera tra i formati predefiniti. Anche OpenOffice e LibreOffice gestiscono senza problemi RTF sia in lettura che in scrittura ma l’elenco dei programmi compatibili potrebbe proseguire ancora a lungo.

Anche su Mac la gestione dei file RTF può avvenire semplicemente attraverso TextEdit ed ovviamente è possibile utilizzare anche OpenOffice, LibreOffice e NeoOffice. Ampia scelta anche in ambiente Linux dove ai già citati pacchetti OpenOffice e LibreOffice si possono aggiungere i programmi AbiWord (disponibile anche su Windows) e Calligra Words.

Lascia un commento