Home » Sistemi operativi » Windows 7 » Risolvere i problemi di Windows con Microsoft Fix It

Risolvere i problemi di Windows con Microsoft Fix It

Procedura Microsoft Fix It
Microsoft Fix It è un servizio forse poco noto ma sicuramente molto interessante per tutti gli utenti del sistema operativo Windows. Microsoft Fix It raccoglie infatti una lunga serie di soluzioni per i problemi più comuni che possono presentarsi con prodotti Microsoft, da Windows ad Internet Explorer, da Office a Media Player.

Come funziona Microsoft Fix It

Microsoft Fix It è un servizio basato sul web e richiede quindi una connessione attiva ed un browser funzionante. Apriamo quindi questo indirizzo che porta alla versione internazionale (in lingua inglese) di Microsoft Fix It che è anche la più completa quanto a documentazione e risorse. In ogni caso attraverso il menù “Select a language” è possibile scegliere anche l’Italiano come lingua di riferimento.

Il primo passo per usare il servizio è quello di scegliere il prodotto Microsoft con il quale si è registrato un problema cliccando su una delle icone denominate Windows, Internet Explorer, Windows Media Player, Entertainment, Office. L’icona Other individua genericamente altri prodotti Microsoft mentre l’icona Top Solutions raggruppa le soluzione ai problemi più frequenti.

Le procedure dei Microsoft Fix It

A questo punto nell’area (2) del sito Microsoft Fix It verrà caricato un elenco di problemi noti (riquadro ‘a’). Selezioniamo quello che potrebbe coprire il problema da noi registrato ed eventualmente raffiniamo la ricerca con le voci caricate dinamicamente nel riquadro indicato con ‘b’ nell’immagine.

Le soluzioni tecniche per il problema così circoscritto verranno infine elencate nell’area (3) del sito Microsoft Fix It. Quelle caratterizzate da pulsante verde “Run now” individuano problemi per i quali è disponibile un Fix-It, vale a dire un piccolo programma da scaricare ed eseguire per risolvere automaticamente il problema. In altri casi è disponibile solo la voce “Learn More” che rimanda alla documentazione tecnica per risolvere il problema. In entrambi i casi è sufficiente cliccare sul link per aprire la risorsa relativa.

[Photo Credits | Microsoft]

Lascia un commento