Home » Sistemi operativi » Windows 7 » Ridurre le finestre di Windows nella System tray

Ridurre le finestre di Windows nella System tray

DM2 System tray Finestre Windows
Nei sistemi Windows la System tray è la parte della Barra delle applicazioni che contiene l’orologio di sistema e le icone di funzioni (come il controllo volume) e programmi (come l’antivirus) che lavorano in background. In questa guida vedremo come sia possibile ridurre nella System tray qualsiasi finestra di Windows in modo da non affollare troppo la barra delle applicazioni.

DM2 riduce le finestre nella System tray

DM2 è un piccolo programma che aggiunge numerose funzioni alle finestre standard di Windows. Il suo sviluppo è fermo da un po’ ma il progetto PortableApps ne ha realizzato una versione portabile (senza installazione) che funziona con tutte le edizioni recenti di Windows. Procediamo scaricando da PortableApps il pacchetto DM2 Portable e installiamolo in una cartella del disco rigido o di una chiavetta esterna. Da qui lanciamo infine il programma DM2Portable.exe. L’unico segnale della presenza di DM2 sarà una nuova icona inserita proprio nella System tray.

Ridurre le finestre di Windows nella System tray

A questo punto apriamo una cartella di Windows e clicchiamo con il pulsante destro del mouse sul pulsante “Riduci ad icona” (v. immagine). Si aprirà un menù contenente diverse opzioni che espandono le funzioni standard disponibili. Scegliendo in particolare la voce “Minimize to tray” la finestra aperta verrà ridotta ad icona nella System tray senza occupare spazio nella barra delle applicazioni. Cliccando normalmente sul pulsante invece la finestra verrà come al solito ridotta nella barra delle applicazioni.

Identica procedura sarà possibile per le finestre di molti programmi standard in ambiente Windows. In qualsiasi momento cliccando con il pulsante destro del mouse sull’icona di DM2 nella System tray sarà possibile ripristinare tutte le finestre (con il comando “Restore all windows”) o chiudere il programma (con il comando “Exit”).

Lascia un commento