Home » HW&SW » OOoLight, una versione leggera di OpenOffice

OOoLight, una versione leggera di OpenOffice

OOoLight versione leggera OpenOffice
OpenOffice è una suite di programmi per l’ufficio molto completa e ricca di funzioni al punto che molti utenti ne sfruttano in realtà solo una piccola parte delle caratteristiche. OOoLight è una versione leggera di OpenOffice realizzata con lo scopo di essere più semplice ed immediata da utilizzare.

Cos’è OOoLight

OOoLight è un progetto di EducOOo, una organizzazione francese senza fini di lucro che si occupa tra le altre cose di favorire l’uso didattico di OpenOffice. OOoLight è una vera e propria versione leggera di OpenOffice ottenuta rimuovendo alcuni componenti della suite ed ottimizzandone il pacchetto di distribuzione. In OOoLight è assente il modulo Base (per la gestione dei database) che del resto è l’applicazione di OpenOffice di taglio più specializzato. Allo stesso tempo in OOoLight sono state rimosse le dipendenze da Java, la piattaforma da cui dipendono alcune funzioni secondarie di OpenOffice e lo stesso modulo Base.

Il risultato è una applicazione molto più leggera il cui pacchetto di installazione pesa anche meno della metà rispetto ad una versione standard di OpenOffice. Non a caso OOoLight è proposta come pacchetto da alcune distro Linux particolarmente attente alla leggerezza come PuppyLinux.

Scaricare OOoLight

Il lavoro di alleggerimento di OOoLight non si è limitato alla rimozione di alcuni elementi ma ha coinvolto anche l’interfaccia dei programmi. Le versioni OOoLight di Writer, Calc, Impress, Draw e Math adottano barre dei menù semplificate caratterizzate da icone grandi e relative ai soli comandi principali. Molte altre funzioni di uso meno frequente sono comunque sempre disponibili nei classici menù.

OOoLight ben si adatta a computer dalle prestazioni limitate e più in generale si rivolge agli utenti che cercano programmi dall’uso intuitivo. OOoLight può essere scaricata dal sito ufficiale del progetto in varie lingue (tra cui l’Italiano) ed in versioni per Windows, Mac e Linux.

Lascia un commento