Home » Internet » Social Network » Usare Twitter con Mozilla Thunderbird

Usare Twitter con Mozilla Thunderbird

Twitter con Mozilla Thunderbird
A partire dalla versione 15, il client di posta elettronica Thunderbird offre la possibilità di gestire chat e social network. Abbiamo visto in passato come la chat di Facebook possa essere integrata nel programma mentre in questa guida vedremo come usare Twitter con Mozilla Thunderbird.

Un account Twitter con Mozilla Thunderbird

Per integrare Twitter con Mozilla Thunderbird procediamo anzitutto a configurare l’account. Premiamo il tasto Alt sulla tastiera per attivare la barra dei menù di Thunderbird quindi andiamo nel menù “File > Nuovo > Account di chat” per avviare una breve procedura guidata.

Nella finestra “Configurazione automatica account di chat” scegliamo “Twitter” come tipologia di account e clicchiamo su “Avanti”. Inseriamo quindi nelle schermate successive il nome utente per Twitter ed un alias locale (un nome che identifichi l’account). Alla prima connessione dovremo quindi completare la procedura autorizzando Thunderbird ad accedere al nostro account Twitter.

Aggiornare Twitter con Thunderbird

Completata la prima configurazione sarà possibile utilizzare Twitter con Mozilla Thunderbird semplicemente cliccando sull’icona “Chat”. Questo comando apre una nuova scheda di Thunderbird in cui confluiscono le informazioni dei canali di chat e dei social network configurati.

Nello specifico di Twitter, in Thunderbird sarà visibile l’elenco dei nostri contatti che risultano attivi sul social network. In un diverso riquadro vedremo invece i messaggi cronologici della timeline rappresentati come in una chat. Sempre dalla medesima interfaccia sarà possibile inserire nuovi tweet o rilanciare quelli pubblicati da altri utenti.

L’abbinamento di Twitter con Mozilla Thunderbird rappresenta una soluzione molto comoda che permette di gestire da un singolo programma molteplici canali di comunicazione ed informazione.

Lascia un commento