Home » Sistemi operativi » Windows 7 » Confrontare due file con il comando FC

Confrontare due file con il comando FC

Confrontare due file FC
Come abbiamo visto parlando del comando TREE, il Prompt dei comandi di Windows nasconde molti strumenti utili. In questo post analizzeremo il comando FC che permette di confrontare due file per evidenziarne le eventuali differenze o per stabilire la perfetta corrispondenza.

Con la combinazione “Tasto Windows + R” lanciamo la finestra “Esegui” ed dal suo interno richiamiamo il Prompt dei comandi scrivendo “CMD” seguito dal tasto Invio. Per semplicità supporremo inoltre che i due file da confrontare siano entrambi nella stessa cartella e che questa sia la directory di lavoro impostata nel prompt.

Il comando FC può confrontare due file sia se di tipo testuale (che contengono cioè solo caratteri ASCII o Unicode) sia di tipo binario. Il comportamento di FC può inoltre essere variato a seconda dei parametri con cui viene lanciato. Per capire il funzionamento facciamo qualche esempio.

Confrontare due file file di testo ASCII (uno.txt e due.txt): utilizzeremo il comando FC con l’opzione /L nella forma: “FC /L uno.txt due.txt“. Il comando mostrerà nel prompt il contenuto del file uno.txt in confronto con il contenuto del file due.txt con evidenza alle righe presenti in uno dei file ma non nell’altro.

Aggiungendo l’opzione /N al comando precedente verrà aggiunto all’output il numero di delle righe. Con la forma “FC /L /N uno.txt due.txt” otterremo quindi un elenco delle differenze più leggibile che evidenzierà il numero di riga del testo. Ovviamente confrontando due file identici l’elenco delle differenze risulterà vuoto ed otterremo come risposta solo il messaggio “FC: nessuna differenza riscontrata“.

Confrontare due file di testo Unicode (uno.txt e due.txt): utilizzeremo il comando FC con l’opzione /U nella forma: “FC /U uno.txt due.txt“. L’output è simile al caso precedente ed anche qui è possibile aggiungere l’opzione /N.

Confrontare due file binari (uno.exe e due.exe): utilizzeremo in questo caso il comando FC con il parametro /B nella forma “FC /B uno.exe due.exe“. Il confronto evidenzierà anche l’eventuale differenza di lunghezza dei due file.

Lascia un commento