Home » How To » Confrontare due file con WinMerge

Confrontare due file con WinMerge

WinMerge Differenza
Confrontare il contenuto di due file è attività molto comune per chi si occupa di programmazione o di scrittura e revisione di documenti. WinMerge è un leggero programma distribuito con licenza open source che mette a disposizione molte funzioni per in confronto dei file ed è dotato di una interfaccia facile da gestire.

Scaricare ed installare WinMerge

WinMerge può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale del progetto, per questa guida è stata usata la versione 2.14. Il programma è molto leggero, compatibile con tutte le versioni recenti di Windows e la sua installazione non pone particolari problemi. Al primo avvio, se necessario, andiamo nel menù “View > Language” per scegliere l’Italiano come lingua per l’interfaccia.

Per confrontare due file andiamo ora nel menù “File > Apri”. Nella finestra di dialogo indichiamo la posizione del primo file da confrontare nella casella “Sinistra” ed il secondo file nella casella “Destra”. Confermiamo infine con “Ok”

A caccia di differenze con WinMerge

L’interfaccia grafica di WinMerge dispone di un riquadro denominato “Pannello della locazione” che mostra in forma grafica in quali punti dei due documenti a confronto sono state individuate delle differenze. Attraverso il menù “Unisci > Differenza successiva” WinMerge porta l’analisi alla prima differenza individuata. Nell’interfaccia viene mostrato il contenuto dei due file (nel riquadro indicato con a) e l’area del testo in cui è stata individuata una differenza (elemento b).

Per passare alla differenza successiva andiamo nuovamente in “Unisci > Differenza successiva” o utilizziamo l’analogo pulsante sulla barra degli strumenti del programma. Andando nel menù “Strumenti > Genera rapporto” è anche possibile salvare un file HTML che riporta i due file affiancati verticalmente con le differenze evidenziate.

Lascia un commento