Home » Internet » Social Network » Il backup della posta con Thunderbird

Il backup della posta con Thunderbird

Thunderbird Backup Profilo
Mozilla Thunderbird è un programma molto solido e collaudato per la gestione della posta elettronica che può gestire senza problemi archivi di grande dimensione. E’ comunque utile creare periodicamente una copia di backup della posta di Thunderbird in modo da poter recuperare le email in caso di problemi o guasti hardware.

La cartella del profilo di Thunderbird

Thunderbird utilizza delle cartelle particolari per memorizzare molteplici informazioni incluse le configurazioni dei server, i filtri e ovviamente i messaggi di posta. La posizione della cartella del profilo di Thunderbird varia a seconda del sistema operativo e della versione del programma. Fortunatamente le versioni recenti di Thunderbird consentono di individuare con facilità la posizione del profilo.

Avviamo Thunderbird e clicchiamo sul pulsante Alt sulla tastiera per visualizzare i menù del programma. Andiamo ora in “Aiuto > Risoluzione dei problemi”. In Thunderbird si aprirà una nuova scheda che raccoglie molte informazioni tecniche sul programma e sulla sua configurazione. Per i nostri scopi è sufficiente nella sezione “Informazioni di base” individuare la riga “Cartella del profilo” e cliccare sul pulsante “Mostra cartella”. In questo modo il file manager del sistema operativo verrà aperto sulla cartella del profilo di Thunderbird.

Il backup con Thunderbird

A questo punto teniamo aperta la cartella del profilo e chiudiamo Thunderbird evitare problemi durante la copia del profilo. Il modo migliore di procedere è quello di selezionare tutte le cartelle ed i file del profilo e quindi effettuarne una copia in una diversa posizione, per esempio su una memoria esterna. Eventualmente si può anche procedere a comprimere la copia di backup con un programma zip in modo da ridurre lo spazio occupato.

Infine una curiosità. I messaggi di posta veri e propri sono memorizzati nella cartella “Mail” che a sua volta conterrà altre cartelle e file che rispecchiamo l’organizzazione interna al programma. Se si usa il protocollo IMAP l’archivio delle mail per questi account sarà contenuto in una cartella denominata “ImapMail”.

Lascia un commento