Home » How To » OpenOffice, trasformare un testo in tabella

OpenOffice, trasformare un testo in tabella

OpenOffice, trasformare un testo in tabella
Nella elaborazione di un documento con OpenOffice Writer è frequente la necessità di trasformare una porzione di testo in una tabella che migliori la leggibilità delle informazioni. Si tratta di una situazione molto frequente quando ad esempio si copiano ed incollano dati da una pagina web o quando si dispone di informazioni in formato CSV (comma-separated value, valori separati da virgole).

Il menù Tabella di OpenOffice

In queste condizioni OpenOffice Writer mette a disposizione uno strumento molto pratico che in diversi casi è in grado di riconoscere la struttura dei dati e convertirli con pochi click in una tabella. Affinché l’operazione riesca è necessario che via sia tra i dati una struttura logica che consenta ad OpenOffice di identificare le righe della tabella e le celle che contengono l’informazione. Nell’esempio visibile nell’immagine abbiamo ad esempio ipotizzato di avere una serie di dati separati convenzionalmente dal punto e virgola (;). Ogni “riga” è inoltre riconoscibile dalla successiva per la presenza di una “andata a capo”.

Per trasformare il testo in una tabella procediamo anzitutto a selezionare tutte le righe da trattare con il mouse, quindi andiamo nel menù “Tabella > Converti > Testo in tabella”. Otterremo l’apertura di una finestra di dialogo che permette di definire i criteri con cui OpenOffice convertirà il testo selezionato in una tabella (v. immagine).

Dal testo alla tabella

Nella sezione “Separatore nel testo” attiviamo nel nostro caso l’opzione “punto evirgola”. In generale potremo comunque scegliere qualsiasi altro simbolo come separatore dei valori attivando la voce “Altri”. Nel riquadro “Opzioni” è possibile scegliere alcune caratteristiche della tabella come ad esempio la presenza di una riga di intestazione o di un bordo. Impostati tutti i parametri procediamo cliccando infine su “Ok”. OpenOffice risponderà riformattando il testo selezionato attraverso una suddivisione delle informazioni in righe e colonne.

[Link: Sito ufficiale di OpenOffice]

Lascia un commento