Home » Internet » Social Network » DownThemAll, un download manager per Firefox

DownThemAll, un download manager per Firefox

DownThemAll Firefox
Il browser Firefox dispone di una funzione integrata per i download che funziona piuttosto bene ma offre un numero di opzioni limitate. DownThemAll è un potente download manager per Firefox che aggiunge al browser di casa Mozilla un impressionante numero di strumenti aggiuntivi.

Scaricare DownThemAll

In questa prima guida dedicata a DownThemAll per Firefox vedremo come installare questo componente ed introdurremo le sue funzioni di base. DownThemAll è distribuito come una semplice estensioni di Firefox, di conseguenza il modo più semplice per installare questo download manager consiste nel passare attraverso la pagina dedicata sul sito dei componenti aggiuntivi di Firefox. Cliccando sul pulsante “Add to Firefox” (aggiungi a Firefox) DownThemAll verrà scaricato e configurato, quindi sarà necessario riavviare Firefox.

DownThemAll si integra completamente in Firefox e le sue funzioni possono essere richiamate facilmente attraverso i menù standard ed i menù contestuali del browser. In particolare al menù “Strumenti” di Firefox verrà aggiunta una nuova voce denominata proprio “DownThemAll! – Strumenti” che a cascata darà accesso ad una serie di funzioni del download manager (v. immagine). Ricordiamo che se la barra dei menù di Firefox fosse nascosta è sufficiente premere il tasto Alt sulla tastiera per renderla attiva.

Il menù di DownThemAll

Analizziamo a questo punto in maggiore dettaglio alcune delle nuove voci di menù che DownThemAll aggiunge in Firefox:

  • DownThemAll: avvia una interfaccia di gestione dei download che tramite selezione e filtri permette di scegliere cosa scaricare dalla pagina corrente e dai relativi oggetti collegati.
  • dTa Manager: avvia il download manager vero e proprio che mostra i file in download ed il loro stato. La stessa finestra si apre cliccando normalmente su un file da scaricare.
  • Preferenze: apre un pennello di configurazione che permette di personalizzare molte funzioni di DownThemAll.

Come accennato nelle prossime settimane analizzeremo più in dettaglio alcune funzioni di DownThemAll. Segnaliamo infine che lo sviluppo del progetto può essere seguito sul sito ufficiale DownThemAll.net.

Lascia un commento