Home » Internet » Social Network » DownThemAll per Firefox, come scaricare un file

DownThemAll per Firefox, come scaricare un file

DownThemAll per Firefox
Nelle scorse settimane abbiamo introdotto DownThemAll, un potente download manager per Firefox che mette a disposizione numerose funzioni interessanti. Con questo post cominciamo ad entrare più nel dettaglio nel funzionamento di DownThemAll partendo dall’operazione più comune, ovvero il download di singoli file.

DownThemAll nel menù contestuale di Firefox

DownThemAll si integra molto efficacemente con Firefox e può essere richiamato in diversi modi a seconda delle preferenze dell’utente. In presenza di un collegamento ad un file da scaricare, ad esempio, si può attivare il download manager direttamente dal menù contestuale a cui si accede cliccando con il pulsante destro del mouse sul collegamento stesso. Con la voce “Salva il link con DownThemAll!” richiameremo DownThemAll ed il file riferito nel collegamento verrà inserito nella finestra del dTa Manager.

La finestra di dTa Manager

Proprio il dTa Manager rappresenta in un certo senso la centrale di controllo di DownThemAll da cui gestire tutti i download. Vediamo quindi come è organizzata questa finestra facendo riferimento all’immagine che apre questo post. Il pulsante “Aggiungi manualmente una URL a DownThemAll” (indicato con ‘a’ in figura) consente di indicare a DownThemAll per Firefox l’indirizzo diretto di un file da scaricare.

Quando uno o più download sono in corso è possibile utilizzare DownThemAll per gestirne l’avanzamento. Con il pulsante “Pausa” (icona b) è possibile interrompere temporaneamente il download per poi riprenderlo in un secondo momento. Il pulsante “Riprendi” (c) permette di far ripartire un download interrotto mentre con il pulsante “Annulla” (d) si può eliminare un download.

Nella barra inferiore della finestra di DownThemAll per Firefox è presenta un’altra funzione molto interessante. Con la casella “Limite” (e) è infatti possibile stabilire quanta banda DownThemAll dovrà utilizzare in modo ad esempio da non rallentare altre attività che richiedono l’accesso alla rete.

[Link: DownThemAll per Firefox]

Lascia un commento