Home » How To » Estrarre pagine da un PDF con PDFTK Builder

Estrarre pagine da un PDF con PDFTK Builder

Estrarre pagine da un PDF - PDFTK Builder
In presenza di un documento PDF è molto frequente l’esigenza di selezionare ed isolare solo alcune pagine. In questa guida vedremo come sia possibile estrarre pagine da un PDF utilizzando il programma gratuito PDFTK Builder. Abbiamo già introdotto questo software nella guida dedicata all’unione in un singolo file di diversi documenti PDF.

Come Estrarre pagine da un PDF

Come abbiamo già visto la semplice interfaccia di PDFTK Builder è organizzata attraverso una serie di schede, ciascuna delle quali associata ad una specifica funzione. Per estrarre pagine da un PDF avviamo quindi il programma e portiamoci sulla scheda denominata “Split”. Utilizziamo ora il pulsante “Source PDF File” per indicare a PDFTK Builder la posizione del file PDF da cui estrarre le pagine. Procediamo quindi utilizzando il pulsante “Save” per completare l’estrazione delle pagine dal PDF.

In risposta a questo comando PDFTK Builder creerà una serie di file nella stessa cartella che contiene il documento PDF originale. Il file di testo denominato “doc_data.txt” contiene alcune informazioni di servizio tra cui il numero di pagine estratte dal documento. Troveremo poi tanti file PDF quante erano le pagine del documento originale. Se il file di partenza era identificato come “esempio.pdf” le singole pagine saranno state denominate da PDFTK Builder nella forma “esempio_001.pdf”, “esempio_002.pdf”, “esempio_003.pdf”, etc. Il numero finale nel nome di ogni file coincide con l’equivalente numero di pagina nel documento PDF di partenza.

Riunire le pagine di proprio interesse

Come abbiamo visto PDFTK Builder fornisce una metodo estremamente semplice per estrarre pagine da un PDF. Alla fine di questa operazione avremo la possibilità di selezionare solo le pagine di nostro interesse ed eventualmente unirle nuovamente in un singolo documento PDF seguendo la procedura descritta in questa guida.

[Link: Home page di PDFTK Builder]

Lascia un commento