Home » Internet » Social Network » Scaricare gruppi di immagini con DownThemAll per Firefox

Scaricare gruppi di immagini con DownThemAll per Firefox

Scaricare gruppi di immagini - DownThemAll
DownThemAll è una estensione per il browser Mozilla Firefox che offre molte opzioni avanzate per gestire il download dei file da internet. In questa guida vedremo come usare DownThemAll per scaricare gruppi di immagini (e più in generale gruppi di file) inserite in una pagina web.

Come scaricare gruppi di immagini

Abbiamo già visto nelle scorse settimane come installare DownThemAll in Firefox e come utilizzare questo componente aggiuntivo per scaricare singoli file. Ammettiamo ora ad esempio di aver aperto una pagina particolarmente interessante e di voler scaricare facilmente tutte le immagine contenute al suo interno. O ancora immaginiamo una galleria fotografica che contiene le miniature collegate alle immagini in dimensione piena. In entrambi i casi siamo nella situazione di dover scaricare gruppi di immagini, una funzione nativamente supportata da DownThemAll per Firefox.

Una volta completato il caricamento della pagina premiamo il tasto Alt sulla tastiera per abilitare la barra dei menù di Firefox ed andiamo quindi nel menù “Strumenti > DownThemAll! – Strumenti > DownThemAll!”. Otterremo l’apertura della finestra del download manager utile per scaricare gruppi di immagini e più in generale gruppi di file.

Download multipli con DownThemAll

La finestra di DownThemAll presenta superiormente due schede denominate “Collegamenti” e “Immagini ed oggetti”. Selezioniamo la scheda che fa riferimento alle immagini da scaricare quindi concentriamo la nostra attenzione sulla parte inferiore della finestra di dialogo.

Per scaricare gruppi di immagini espandiamo la sezione “Filtri” quindi spuntiamo la casella “Immagini (jpg, png, …)” in modo da selezionare automaticamente solo i file grafici. Cliccando infine sul pulsante “Inizia!” le immagini verranno inserite nella coda dei download e progressivamente scaricare.

[Link | DownThemAll per Firefox]

Lascia un commento