Home » Android » Ted, un blocco note per Android

Ted, un blocco note per Android

Ted Blocco Note Android
Ted (Text Editor) è una semplice applicazione per Android che permette di creare e modificare file di testo. Si tratta in sostanza di un blocco note di impostazione tradizionale che può essere utilizzato per molteplici scopi, dalla creazione di semplici file di appunti, alla modifica di file HTML.

Scaricare Ted per Android

Proprio come il Blocco Note di Windows, Ted su Android fa della semplicità e dell’immediatezza i suoi punti di forza. L’applicazione è distribuita gratuitamente e con licenza di tipo open source. L’installazione può essere effettuata direttamente da questa pagina di Google Play. In alternativa è anche possibile scaricare Ted per Android sotto forma di pacchetto APK tramite il servizio F-Droid a partire da questa pagina.

L’installazione non pone particolari problemi e richiede solo pochi permessi necessari al funzionamento dell’applicazione. La versione utilizzata in questa guida, Ted 1.8.1, richiede Android 2.2 come versione minima del sistema operativo.

Creare file di testo con Ted su Android

Una volta lanciato, Ted si presenta con una interfaccia minimale e molto pulita. Come è possibile vedere nell’immagine Ted presenta in alto a sinistra tre icone. Da sinistra verso destra la prima serve ad annullare l’ultima operazione, la seconda permette di cercare una parola o una frase nel documento aperto e la terza apre il menù principale.

Dal menù utilizziamo “New” per creare un nuovo documento di testo ed usiamo “Save” per salvare il lavoro effettuato. Attraverso il comando “Open” è invece possibile aprire un file precedentemente salvato all’interno dei drive fisici gestiti da Android. “Recent files” consente di riaprire rapidamente uno degli ultimi file salvati mentre con “Save as” è possibile salvare una copia del documento aperto. “Settings” infine permette di configurare Ted per Android scegliendo ad esempio la dimensione ed il colore del testo ed attivando o disattivando la numerazione delle righe.

[Link | Ted (Text Editor)]

Lascia un commento