Home » Internet » Social Network » Navigare più sicuri con WOT per Firefox

Navigare più sicuri con WOT per Firefox

WOT per Firefox Configurazione Pulsante
WOT (Web Of Trust) è un servizio che si propone di migliorare la sicurezza degli utenti che navigano su internet attraverso un sistema di classificazione dei siti. WOT per Firefox è l’estensione ufficiale di WOT pensata per integrarsi all’interno del browser Mozilla Firefox.

WOT per Firefox, installazione e configurazione

WOT per Firefox è disponibile direttamente sul sito delle estensioni di Mozilla. A partire da questa pagina è sufficiente cliccare sul pulsante “Scarica ora”, dare conferma all’installazione se richiesto ed attendere qualche secondo per l’installazione. WOT per Firefox viene quindi attivata riavviano il browser. Al primo avvio verrà presentata una breve procedura guidata in tre passi per la configurazione di WOT per Firefox.

Al passo 1 (Introduzione) scegliamo per il momento l’impostazione predefinita “Di base” (v. immagine). Al passo 2 (Accedi alle funzionalità) è possibile creare un nuovo account o collegare il proprio profilo Facebook in modo da poter sfruttare alcune funzionalità sociali di WOT. Il passo 3 (Navigazione sicura) da semplicemente conferma dell’attivazione di WOT.

Come funziona WOT per Firefox

WOT utilizza le valutazione degli utenti iscritti alla sua community per attribuire un indice di “sicurezza” dei siti web. Grazie all’estensione WOT per Firefox queste informazioni possono essere facilmente consultate direttamente in Firefox. WOT aggiunge infatti un nuovo pulsante a Firefox il cui colore cambia a seconda della valutazione assegnata al sito visitato. La colorazione verde indica siti ritenuti sicuri mentre il passaggio al giallo, all’arancio o al rosso indica siti su cui gli utenti hanno espresso dei dubbi. Cliccando sul pulsante di WOT per Firefox è possibile visualizzare un pannello che offre maggiori informazioni sulla valutazione del sito.

WOT per Firefox in Google

Tra i pregi di WOT per Firefox si segnala anche l’integrazione con i motori di ricerca più diffusi. Effettuando ad esempio una ricerca con Google, WOT aggiungerà la propria valutazione (con un anello colorato) a fianco di ogni risultato.

[Link | MyWot.com]

Lascia un commento