Home » How To » Gmail, come esportare i contatti

Gmail, come esportare i contatti

Gmail esporta rubrica 1
Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, dispone di una avanzata rubrica interna in cui vengono memorizzati i contatti con cui si è in corrispondenza. In questa guida vedremo come effettuare una copia della rubrica di Gmail da salvare sul proprio computer a scopo di backup o sincronizzazione.

Esportare la rubrica di Gmail

Effettuato il login in Gmail individuiamo nella colonna a sinistra il menù denominato proprio “Gmail” (v. immagine). Apriamo il menù con un click del mouse e tra le voci disponibili scegliamo “Contatti”. In questo modo la pagina di Gmail verrà aggiornata caricando l’interfaccia dedicata alla gestione dei contatti. Utilizziamo ora il pulsante “Altro” e selezioniamo la voce “Esporta”.

A questo comando Gmail risponderà con l’apertura di un riquadro di dialogo, visibile nell’immagine seguente, che permette di scegliere quali contatti della rubrica salvare ed il formato da utilizzare.

La rubrica Gmail in formato CSV

Per effettuare una copia di tutti i contatti presenti in Gmail, alla domanda “Quali contatti vuoi esportare? rispondiamo selezionando la voce “Tutti i contatti”. E’ anche possibile salvare gruppi di contatti si è utilizzata questa funzione di Gmail o ancora esportare uno o più contatti selezionati nella rubrica.

Gmail esporta rubrica 2

Qualche attenzione in più va posta alla domanda “Quale formato di esportazione?”. L’opzione predefinita “Formato CSV Google” è da preferire se ad esempio vogliamo trasferire l’elenco dei contatti ad un altro indirizzo Gmail o più in generale in qualsiasi servizio Google. L’opzione “Formato CSV Outlook” va invece preferita se l’intenzione è quella di trasferire la rubrica in Outlook o più in generale verso altre applicazione per la posta elettronica. Infine l’opzione “Formato vCard” va utilizzata per spostare i contatti verso la rubrica indirizzi Apple.

Per completare l’esportazione della rubrica Gmail clicchiamo infine su “Esporta” e salviamo localmente il file che ci verrà chiesto di scaricare. Se abbiamo scelto un formato CSV, il file di backup potrà essere aperto anche in programmi come OpenOffice Calc.

Lascia un commento