Home » How To » Ruotare le pagine di un PDF con PDFTK Builder

Ruotare le pagine di un PDF con PDFTK Builder

PDFTK Builder Ruotare PDF
A volte capita di ricevere file PDF con le pagine orientate nella direzione errata. In altri casi invece potremmo voler ruotare una o più pagine di un file PDf in modo da renderne più semplice la consultazione. Per ottenere questo risultato si può utilizzare PDFTK Builder, un programma gratuito di cui abbiamo già analizzato diverse funzioni.

La funzione Rotate di PDFTK Builder

Avviamo PDFTK Builder e portiamoci sulla scheda denominata “Rotate”. Utilizziamo ora il pulsante “Source PDF Document” per indicare al programma il file PDF da modificare. Attraverso le caselle “Rotate Pages from … to …” è possibile stabilire quali pagine verranno ruotate. Indichiamo nella prima casella la pagina iniziale da cui avviare la rotazione e nella seconda casella la pagina finale dell’intervallo.

Se anziché un intervallo si volesse ruotare una singola pagina è sufficiente indicare il suo numero sia nella casella from che nella casella to. Se infine le pagine da ruotare non sono consecutive occorrerà utilizzare più volte la funzione “Rotate” di PDFTK Builder.

PDF con pagine ruotate

Prima di procedere alla rotazione occorre ancora definire il tipo di modifica da apportare. Con “Left 90°” le pagine indicate verranno ruotate di 90 gradi a sinistra. Simmetricamente con “Right 90°” le pagine del file PDF verranno ruotate di 90 gradi a destra. In entrambi i casi passeremo ad esempio dalla disposizione verticale del foglio alla disposizione orizzontale o viceversa. PDFTK Builder offre infine una terza possibilità; con “180°” le pagine verranno ruotate di 180 gradi, una soluzione utile se le pagine del file sono “sotto-sopra”.

Effettuate le scelte del caso procediamo quindi alla rotazione delle pagine nel file PDF attraverso il pulsante “Save as”. PDFTK Builder chiederà a questo punto il nome da assegnare al file modificato e la posizione in cui effettuare il salvataggio. Tutte le guide su PDFTK Builder sono disponibili in questa sezione.

[Link | Home di PDFTK Builder]

Lascia un commento