Home » Internet » Social Network » Con Tab Scope l’anteprima delle schede in Firefox

Con Tab Scope l’anteprima delle schede in Firefox

Tab Scope per Firefox
Tab Scope è una estensione per il browser Mozilla Firefox che aggiunge una serie di funzioni alle schede di navigazione (tab). Tra le molte funzioni di Tab Scope si segnala in particolare la funzione “anteprima” che consente di vedere in anteprima appunto il contenuto di una scheda semplicemente portandoci sopra il mouse.

Installare Tab Scope per Firefox

Tab Scope come la maggior parte delle estensioni per Firefox è distribuita tramite il sito Mozilla Addons ed in particolare è disponibile in questa pagina. Per l’installazione è sufficiente cliccare sul pulsante “Scarica ora”, attendere qualche istante per il download e -se richiesto- autorizzare l’installazione. Infine per rendere attive le funzioni di Tab Scope è sufficiente riavviare Firefox.

Per questa guida è stata impiegata la versione 1.6.1 di Tab Scope compatibile con Firefox 24 e versioni successive. L’estensione si integra perfettamente nel browser e non aggiunge pulsanti o barre particolari. La sue presenza si nota quando si porta il cursore del mouse su una scheda in secondo piano. Tab Scope mostrerà in questa circostanza una piccola finestra che contiene una miniatura del contenuto della scheda ed una serie di pulsati associate ad altrettante funzioni.

Come usare Tab Scope per Firefox

L’uso più immediato di Tab Scope per Firefox è evidentemente racchiuso nella funzione anteprima. E’ possibile vedere il contenuto delle schede aperte senza spostarsi dalla scheda attiva, una funzione molto comoda soprattutto quando si hanno molte schede aperte contemporaneamente.

Attraverso i pulsanti che Tab Scope aggiunge in cima all’anteprima è anche possibile lavorare sulla scheda senza doverla portare in primo piano. ad esempio come si vede nell’immagine con i pulsanti freccia si può andare alla pagina precedente o a quella successiva mentre con il pulsante “Ricarica” si può aggiornare il contenuto della scheda.

Lascia un commento