Home » How To » Impedire la stampa di file PDF con PDFTK Builder

Impedire la stampa di file PDF con PDFTK Builder

PDFTK Builder Impedire Stampa PDF
Quando si distribuiscono file in formato PDF a volte è necessario impedire la stampa del documento. Questa esigenza potrebbe ad esempio sorgere con le bozze preliminari di un progetto che non sono ancora pronte per la stampa. In questa guida vedremo come usare PDFTK Builder per impedire la stampa di documenti PDF.

Bloccare la stampa con PDFTK Builder

La procedura che seguiremo è concettualmente simile a quanto abbiamo visto qualche giorno addietro per la disabilitazione delle funzioni “copia ed incolla” nei PDF. Lanciamo quindi PDFTK Builder, portiamoci sulla scheda “Collate” e tramite il pulsante “Add” selezioniamo il file PDF di cui si voglia impedire la stampa.

Portiamo ora l’attenzione sulla parte inferiore della finestra di PDFTK Builder ed inseriamo una password nella casella “Owner” lasciando vuota l’adiacente casella “User”. Togliamo quindi la spunta alle caselle “Printing” e “Degraded Printing” per impedire sia la stampa in alta qualità che la stampa in bassa qualità (chiamata appunto Degraded Printing). Utilizziamo a questo punto il pulsante “Save As…” per salvare il file PDF modificato.

PDF non stampabili

Provando ad aprire il file PDF modificato con PDFTK Builder noteremo che non sarà richiesto l’inserimento di alcuna password. La parola chiave utilizzata in “Owner” serve infatti a proteggere le impostazioni del file e non ad impedirne l’apertura. Potremo poi osservare che le opzioni di stampa del programma utilizzato per visualizzare il file PDF saranno disabilitate.

Ricordiamo infine che le opzioni per impedire la stampa dei file PDF di PDFTK Builder si possono applicare a tutti gli strumenti del programma già visti in passato:

[Link | PDFTK Builder]

Lascia un commento