Home » Internet » Social Network » Google Chrome, disattivare la compilazione automatica dei moduli

Google Chrome, disattivare la compilazione automatica dei moduli

Google Chrome compilazione automatica
Google Chrome, come la maggior parte degli altri browser, è in grado di memorizzare i dati comunemente richiesti nei moduli web. Questa funzione denominata “Compilazione automatica” è molto comoda e permette di velocizzare l’inserimento di dati e password nei siti che visitiamo più di frequente.

La compilazione automatica di Google Chrome

Esistono però delle situazioni in cui la compilazione automatica può rivelarsi un rischio per la privacy. E’ ad esempio il caso dei computer ad uso pubblico e più in generale di tutti i dispositivi connessi in cui Google Chrome è utilizzato da diversi utenti. Vediamo quindi come procedere per disattivare la funzione di compilazione automatica.

Clicchiamo sull’icona di Chrome con le tre barre verticali a destra della barra degli indirizzi e scegliamo la voce di menù “Impostazioni”. In alternativa digitiamo nella barra degli indirizzi la stringa “chrome://settings/” (senza virgolette) seguita da Invio. Accederemo alla pagina di configurazione di Google Chrome. Scendiamo a fondo pagina e clicchiamo su “Mostra impostazioni avanzate”, individuiamo infine la sezione denominata “Password e moduli”.

Disattivare la compilazione automatica

Procediamo a questo punto togliendo la spunta dalla casella “Attiva la Compilazione automatica per compilare i moduli web con un singolo clic”. Per eliminare gli eventuali dati già memorizzati nel browser clicchiamo su “Gestisci impostazioni di Compilazione automatica”. Google Chrome mostrerà l’elenco delle informazioni memorizzate nel browser che potranno essere eliminate selettivamente cliccando sulla ‘x’ a fianco di ogni riga.

Per cancellare in un singolo passaggio tutte le informazioni riguardanti i moduli salvate in Google Chrome andiamo invece nel menù Chrome e poi in “Strumenti > Cancella dati di navigazione”. Nella finestra di dialogo scegliamo “tutto” come intervallo temporale, assicuriamoci di selezionare la casella “Dati della Compilazione automatica dei moduli” e di levare la spunta alle informazioni che invece desideriamo conservare. Clicchiamo infine su “Cancella dati di navigazione”.

[Link | Home di Chrome]

Lascia un commento