Home » Android » Gestire le password con EssentialPIM per Android

Gestire le password con EssentialPIM per Android

EssentialPIM per Android
Dell’app EssentialPIM per Android abbiamo visto nelle scorse settimane le caratteristiche generali e le funzioni del modulo dedicato alla gestione degli appunti. In questa guida vedremo invece come utilizzare EssentialPIM per Android per gestire in maniera sicura una raccolta di password e più in generale di informazioni riservate.

EssentialPIM per Android protegge le password

Lanciamo EssentialPIM per Android e dalla schermata iniziale (elemento ‘a’ nell’immagine) dell’applicazione scegliamo la il modulo denominato “Password”. La prima volta che richiamiamo questa funzione ci verrà presentata la schermata ‘b’ in cui inserire per due volta la master password che protegge l’archivio. E’ importante scegliere in questa sede una password robusta e difficile da indovinare in modo da garantire protezione ai dati salvati; per facilitare la memorizzazione della master password è anche possibile aggiungere un breve suggerimento nella relativa casella.

Per impostazione predefinita la master password verrà richiesta da EssentialPIM per Android ad ogni avvio del modulo Password volte ed dopo ogni circostanza in cui l’applicazione passa in secondo piano.

Gestire le password

EssentialPIM per Android Password 2
Superata la configurazione iniziale per aggiungere una nuova password ad EssentialPIM per Android tocchiamo il pulsante “+” nella barra superiore dell’applicazione. Ci verrà proposta la schermata ‘c’ con una serie di campi da compilare: Titolo, Nome utente, Password, URL e Note. Il campo URL permette in particolare di memorizzare anche l’indirizzo in cui eventualmente andranno utilizzati i dati. Compilati i campi necessari la nuova password viene memorizzata toccano il segno di spunta nella barra in alto.

I dati memorizzati vengono mostrate nella schermata iniziale del modulo Password (schermata ‘d’). Con un tocco su ogni voce è possibile espanderne il contenuto copiare i dati memorizzati nei singoli campi.

[Link | Home EssentialPIM]

Lascia un commento