Home » Internet » Social Network » Ridurre Firefox ad icona nella System tray

Ridurre Firefox ad icona nella System tray

MinimizeToTray Firefox
Per molti utenti il browser è il primo programma da lanciare dopo l’avvio del computer e l’ultimo ad essere chiuso prima dello spegnimento. Proprio in questa ottica d’uso in questa guida analizzeremo l’estensione MinimizeToTray revived per Mozilla Firefox che permette di ridurre la finestra del browser ad icona nalla System tray (la barra di sistema di Windows a fianco dell’orologio).

MinimizeToTray revived per Firefox

MinimizeToTray revived è una estensione molto semplice che assolve ad una sola funzione, permette infatti di ridurre la finestra del browser nella System tray con un duplice vantaggio: si libera spazio nella barra delle applicazione e contemporaneamente il browser resta attivo in background facilmente richiamabile con un semplice doppio click.

Come le altre estensioni per Firefox anche MinimizeToTray revived si scarica direttamente dal sito di Mozilla AddOns cliccando sul pulsante di installazione. Confermata l’operazione il download richiede pochi istanti e si conclude con la richiesta di riavviare Firefox.

Firefox nella barra di sistema

MinimizeToTray revived si integra perfettamente in Firefox ed il suo funzionamento è molto semplice. Per ridurre Firefox nella barra di sistema basta infatti premere il pulsante F9 sulla tastiera. La finestra del browser verrà quindi ridotta ad icona a fianco dell’orologio. Per riaprire Firefox è sufficiente un doppio click con il mouse sulla medesima icona che determinerà il ripristino della finestra del browser.

In alternativa è anche possibile richiamare MinimizeToTray revived attraverso il menù “File” scegliendo la voce “Riduci ad icona nell’area di notifica”.Per impostazione predefinita anche il pulsante “Riduci ad icona” della finestra di Firefox agisce nello stesso modo. Questo comportamento può eventualmente essere modificato andando nel menù “Strumenti > Componenti aggiuntivi” quindi cliccando sul pulsante “Opzioni” di MinimizeToTray revived. Nella scheda “Principale” attiviamo infine l’opzione “Mai (solo tramite menù o pulsante)” in modo che la riduzione nella System tray avvenga solo tramite menù o tasto F9.

[Link | Home Mozilla Firefox]

Lascia un commento