Home » How To » PDF con password usando PDFTK Builder

PDF con password usando PDFTK Builder

PDFTK Builder Password
L’apposizione di una password è forse il metodo più funzionale per proteggere un documento PDF da occhi indiscreti. In questa guida vedremo come sia possibile limitare la lettura di un file PDF ai soli utenti che conoscono una password di protezione utilizzando PDFTK Builder, un programma di cui abbiamo già analizzato numerose funzioni.

PDFTK Builder e documenti PDF con password

Avviamo PDFTK Builder e portiamoci sulla scheda “Collate”. Utilizziamo ora il pulsante “Add” per aggiungere il documento PDF da proteggere con una password. Ora nella sezione “PDF Document Protection” inseriamo la password di protezione nella casella “User”. Per la scelta della password valgono le normali regole di sicurezza tipicamente consigliate in questi contesti: lunghezza di almeno 8 caratteri, presenza di lettere, numeri e caratteri speciali, presenza di lettere maiuscole e minuscole.

Lasciamo invece vuota la casella “Owner” di PDFTK Builder che come abbiamo visto in altre guide svolge una funzione differente. Per salvare il documento PDF protetto da password clicchiamo infine sul pulsante “Save As” ed indichiamo nome e posizione del file da salvare.

Operare con gli altri strumenti di PDFTK Builder

Possiamo immediatamente verificare il risultato ottenuto con PDFTK Builder provando ad aprire il documento PDF appena creato. All’avvio il lettore PDF chiederà l’inserimento della password senza la quale non sarà possibile leggere il contenuto del file. Ovviamente la protezione con password di PDFTK Builder oltre che con la funzione “Collate” opera in maniera analoga anche con gli altri strumenti del programma. Ricordiamo in tal senso le altre guide dedicate all’uso PDFTK Builder:

Nei mesi scorsi abbiamo già analizzato il tema della protezione tramite password dei file PDF con le guide per i programmi OpenOffice, PDFCreator e Doro PDF Writer.

[Link | Home PDFTK Builder]

Lascia un commento