Home » How To » Il capolettera con OpenOffice Writer

Il capolettera con OpenOffice Writer

OpenOffice Witer Capolettera
Con ‘capolettera‘ si intende in senso stretto la prima lettera di un documento scritto. In ambito tipografico però l’espressione capolettera viene utilizzata anche per indicare gli effetti grafici che hanno scopo di evidenziare l’inizio di un documento o di una sua parte.

Il capolettera in un documento

La forma forse più comune di capolettera si realizza semplicemente assegnando alla prima lettera una dimensione molto superiore alle successive facendo in modo che il carattere si sviluppi su una altezza pari ad alcune righe del testo adiacente. Il capolettera è spesso utilizzato ad esempio nei documenti letterari articolati in capitoli per evidenziare il punto di inizio di ogni capitolo.

Apache OpenOffice Writer offre funzioni dedicate per gestire il capolettera e permette facilmente di inserire questo genere di formattazione all’interno di un documento.

Inserire un capolettera con OpenOffice

OpenOffice Writer gestisce il capolettera a livello di paragrafo. Per cui per inserire un ‘carattere iniziale speciale’ il modo più semplice di procedere consiste nel selezionare con il mouse il paragrafo di testo su cui si vuole lavorare. Procediamo andando nel menù “Formato > Paragrafo” ed aprendo in questo modo la finestra “Paragrafo”. Portiamoci quindi sulla scheda denominata “Capolettera” e spuntiamo la voce “Mostra capolettera”.

OpenOffice permette di personalizzare ulteriormente il risultato. Ad esempio la casella “Numero di caratteri” consente di stabilire quanti caratteri saranno rappresentati in dimensione maggiore. Con la casella “Righe” invece di può specificare quante righe in altezza sarà estesa la prima lettera. Il parametro “Distanza dal testo” definisce lo spazio tra la prima lettera ed il testo successivo. Spuntando infine la casella “Parola intera” è possibile utilizzare tutta la prima parola del paragrafo con funzione di capolettera.

[Link | OpenOffice]

Lascia un commento