Home » Internet » Social Network » Facebook, come gli altri vedono il nostro profilo

Facebook, come gli altri vedono il nostro profilo

Facebook Profilo Visualizza Come
Facebook mette a disposizione numerosi impostazioni per gestire la privacy degli utenti che intervengono sulla visibilità del profilo e dei singoli contenuti. Accade quindi che possano sorgere dei dubbi su come il nostro profilo Facebook sia visualizzato da un utente esterno o da uno specifico contatto. Consapevole di questa diffusa esigenza è lo stesso social network a fornire strumenti utili a questo scopo.

La funzione Visualizza come… di Facebook

In questa guida prendiamo a riferimento la versione standard di Facebook accessibile tramite un normale browser desktop. Entrati nel nostro account assicuriamoci di visualizzare la pagina del nostro profilo cliccando sul nostro nome nella barra superiore del sito. Nella testata del profilo troveremo il pulsante “Altre azioni”; clicchiamo su questo elemento e nel menù a tendina che si andrà ad aprire scegliamo la voce “Visualizza come…”.

Il profilo verrà ricaricato in una speciale modalità che consente di capire come le nostre informazioni sono viste dall’esterno. A caratterizzare questa modalità di visualizzazione è una barra scura nella parte alta della finestra. Inizialmente Facebook mostrerà l’aspetto pubblico del profilo (Tutti), vale a dire le informazioni solitamente visibili a tutti gli utenti del social network. In questo modo potremo ad esempio vedere quali dati e quali foto sono accessibili pubblicamente.

Il profilo Facebook visto da…

Lo strumento “Visualizza come…” non si limita a mostrare i dati pubblici ma permette anche di capire cosa uno specifico utente di Facebook può visualizzare. Nella casella che inizialmente contiene la scritta “Tutti” andiamo a digitare il nome dell’utente da analizzare. In pochi secondi la pagina verrà nuovamente aggiornata per mostrare quali parti del nostro account sono visibili all’utente selezionato. Cliccando sulla ‘x’ a sinistra nella barra scura torneremo infine alla visualizzazione standard.

Lascia un commento