Home » How To » Dividere un file con Explorer++

Dividere un file con Explorer++

Explorer++ Dividi file
In varie situazione può essere utile o anche necessario dividere un file di grandi dimensioni in parti più piccole. Explorer++, un file manager di cui abbiamo già visto alcune caratteristiche, offre una funzione molto pratica per dividere (split) un file in più parti e riunire (merge) successivamente i singoli elementi.

Perché dividere un file

Quando il supporto più comune per spostare dei file è il floppy, suddividere un file di grandi dimensioni in parti più piccole rappresentava una operazione molto comune. Anche i download da internet erano spesso frazionati in più parti per limitare i problemi in caso di blocco della connessione. Oggi queste situazioni sono generalmente superate ma esistono altri contesti in cui può essere necessario suddividere in più parti un file di grandi dimensioni. Il caso forse più comune è quello degli allegati alle email che per la maggior parte dei provider è limitato ad alcuni MB.

Split e merge con Explorer++

Per dividere un file con Explorer++ occorre anzitutto navigare tra le cartelle fino a raggiungere la posizione del file stesso. Si procede quindi selezionando il file con il click del mouse ed andando infine nel menù “Azioni > Dividi file”. In risposta a questo comando Explorer++ aprirà la finestra “Dividi file” (v. immagine):

  • Utilizziamo la casella “Dimensione di divisione” per stabilire la dimensione di ogni parte scegliendo nella casella successiva l’unità di misura (Byte, KB, MG o GB).
  • In “Nome file di destinazione” possiamo modificare eventualmente il nome dei file divisi ed in “Cartella di destinazione” la posizione in cui verranno creati i frammenti.
  • Cliccando infine su “Dividi” procediamo alla divisione.

Anche l’operazione inversa di ricostruzione del file originale a partire dai frammenti è molto semplice. Riunite tutte le parti in una stessa cartella si procede selezionandole con il mouse. Si va quindi nel menù “Azioni > Unusci file” e nella successiva omonima finestra si clicca infine sul pulsante “Unisci”.

[Link | Home di Explorer++]

Lascia un commento