Home » Internet » Social Network » Opera Mini in Modalità Notte, letture rilassanti

Opera Mini in Modalità Notte, letture rilassanti

Opera Mini Notte
Tablet e smartphone per le dimensioni compatte ed il peso leggero sono ormai strumenti molti utilizzati per leggere ebook e documenti sul web. Lo schermo luminoso però di notte o in ambienti con poca luce può risultare affaticante per la vista. Opera Mini per Android dispone di una particolare modalità che adatta la luce del display in modo da offrire una lettura più rilassante.

La Modalità Notte di Opera Mini

Per attivare la “Modalità notte” di Opera Mini avviamo il browser e tocchiamo il pulsante dei menù rappresentato da ‘O’ rossa di Opera. Nel menù scegliamo “Impostazioni” per aprire l’omonima finestra di dialogo in primo piano.. Scorriamo le varie sezioni e tocchiamo quindi la voce “Modalità notte…”. Opera Mini porterà in primo piano una terza finestra denominata proprio “Modalità notte” che consente di configurare questa funzione (v. immagine).

Per attivare la ‘modalità notturna’ di Opera Mini occorre anzitutto spuntare la casella “Attivo”. Noteremo a questo punto una variazione della luminosità dello schermo che verrà abbassata per rendere più agevole la lettura al buio. Attraverso il cursore presente nella stessa finestra è possibile regolare a proprio piacere la luminosità partendo da valori molto bassi (per il buio) fino a valori più elevati (per ambienti con luce parziale).

Letture meno affaticanti

Sempre nella finestra “Modalità notte” è presente una ulteriore opzione denominata “Riduci affaticamento della vista”. Spuntando la relativa casella lo schermo cambierà ancora tipo di illuminazione passando ad una luce più diffusa e tendente al giallo. Questa configurazione riduce i contrasti e rende la lettura meno affaticante per la vista.

Per disattivare la “Modalità notte” di Opera Mini basta ripetere il percorso “Menù > “Impostazioni > Modalità notte…” e togliere la spunta dalla voce “Attivo”. Le impostazioni scelte sulla luminosità e sull’eventuale attivazione dell’opzione “Riduci affaticamento della vista” resteranno comunque disponibili alla successiva riattivazione

[Risorse | Opera]

Lascia un commento