Home » How To » PeaZip, proteggere con password un archivio

PeaZip, proteggere con password un archivio

PeaZip Password ZIP
Un archivio ZIP protetto da password è una delle soluzioni più semplici per mettere a riparo da occhi indiscreti informazioni personali o documenti riservati. In questa guida vedremo come utilizzare PeaZip per creare facilmente un archivio ZIP con contenuti protetti da password.

PeaZip e le password

Come abbiamo già visto in una precedente guida, il modo forse più semplice per utilizzare PeaZip consiste nello sfruttare la sua integrazione con la shell di Windows. Selezioniamo quindi con il mouse i file e le cartelle da proteggere con una password, quindi clicchiamo con il pulsante destro del mouse su uno di essi e nel menù contestuale scegliamo infine la voce “Add to ZIP”. PeaZip risponderà con l’apertura della finestra di dialogo divisa in sezione (v. immagine).

Nella scheda “Archivio” scegliamo ZIP come formato di compressione seguendo le indicazioni riportate in questa guida. Clicchiamo quindi su “Password / Keyfile” e nella successiva finestra “Password” inseriamo la password di protezione nella caselle “Password” e “Conferma”. In basa alla solidità della password inserita il colore del bordo inferiore della finestra passerà da rosso (insufficiente) al giallo fino al verde (sicura) .In questa sede lasciamo invece vuota la casella “File-chiave”.

Una password per i file ZIP

Prima di procedere alla compressione portiamoci sulla scheda “Avanzate” di PeaZip e qui individuiamo la sezione “Cifratura” che permette di scegliere quale algoritmo crittografico utilizzare per proteggere l’archivio. Per i file ZIP sono previste due opzioni: ZipCrypto è utile solo per garantire la retro-compatibilità con i vecchi programmi mentre AES256 offre un livello di sicurezza decisamente più elevato.

Impostato anche questo parametro procediamo infine alla compressione cliccando sul pulsante “Ok” nella finestra di PeaZip. Creato l’archivio potremo immediatamente verificare l’estrazione dei file contenuti richiede l’inserimento della password.

[Risorse | Home di PeaZip]

Lascia un commento