Home » Internet » Social Network » PeaZip, come aprire un file CAB

PeaZip, come aprire un file CAB

PeaZip CAB
Tra i molti formati che PeaZip è in grado di aprire figurano anche gli archivi Cabinet caratterizzati dall’estensione CAB. Questo genere i file è diffuso prevalentemente in ambiente Windows dove è spesso utilizzato per le copie dei file di sistema e dei driver. Al contrario il formato CAB è quasi sconosciuto agli utenti Linux.

I file CAB in PeaZip

PeaZip è in grado di estrarre il contenuto di un file CAB in pochi passaggi. Avviato il programma utilizziamo il file manager integrato per raggiungere la cartella che contiene il file CAB da scompattare. Clicchiamo quindi con il pulsante destro del mouse sul file per aprire il relativo menù contestuale di PeaZip; tra le voci proposte scegliamo infine “Estrai”.

In risposta PeaZip aprirà la finestra di dialogo “Estrai” che per impostazione predefinita propone di estrarre il contenuto del file CAB nella stessa cartella che contiene l’archivio stesso. Possiamo eventualmente modificare questo percorso agendo sulla casella “Output” ed indicando la cartella di destinazione. Spuntando invece la casella “Estrai in una nuova cartella” PeaZip creerà preventivamente una nuova cartella con lo stesso nome del file CAB e quindi provvederà ad estrarre il contenuto al suo interno. Impostate quindi preferenze del caso, con un click su “Ok” infine si procede ad estrarre il contenuto del file Cabinet nel percorso scelto.

Percorsi alternativi

La completa interfaccia di PeaZip consente di eseguire la medesima operazione anche attraverso altri percorsi. Una via alternativa per estrarre il contenuto di un archivio CAB consiste nel selezionare il file con un click del mouse e quindi premere il pulsante “Estrai” nella barra degli strumenti del programma.

Selezionando il file CAB e quindi attivando il pulsante “Converti” è anche possibile convertire un archivio CAB in una altro formato (per esempio ZIP) seguendo la procedura già vista per il passaggio da RAR a ZIP.

[Risorse | Home PeaZip]

Lascia un commento