Home » Guide » Speccy, temperatura e caratteristiche dell’hard disk

Speccy, temperatura e caratteristiche dell’hard disk

Speccy Hard Disk SMART
Abbiamo già visto come il programma Speccy permetta di generare una istantanea delle caratteristiche hardware e della configurazione software di un computer. In questa guida analizzeremo le informazioni che Speccy è in grado di fornire sugli hard disk che coprono anche alcune informazioni della diagnostica SMART.

Speccy analizza gli hard disk

Come abbiamo già visto in una precedente guida, una volta avviato Speccy impiega alcuni secondi per analizzare la configurazione del computer e generare un dettagliato report. Per approfondire la condizione degli hard disk clicchiamo sulla voce “Memorizzazione” (Storage) nella colonna sinistra dell’interfaccia di Speccy.

Avremo quindi accesso ad molte informazioni suddivise in due grandi sezioni: “Dischi rigidi” si riferisce ai dischi rigidi interni al computer mentre “Memorie flash” riguarda le memoria collegato al computer a cominciare dalla classiche chiavette USB. Ovviamente il numero e le caratteristiche dei drive presenti dipenderà dalla specifica configurazione del computer.

Le caratteristiche degli hard disk

Come si può vedere nell’immagine sugli hard disk Speccy è in grado di fornire un’impressionante numero di informazioni. A titolo di esempio potremo conoscere il nome del produttore, il numero di tracce, cilindri e settori del disco, il numero di serie, l’interfaccia di collegamento ed ovviamente la capacità.

Per ogni hard disk è inoltre disponibile la sezione “S.M.A.R.T.” che da accesso alle informazioni della diagnostica interna del disco rigido. Qui è subito evidenziata la temperatura di funzionamento mentre cliccando su “Attributi S.M.A.R.T.” sarà possibile accedere a tutte le informazioni rilevate. Se il disco è partizionato, Speccy mostrerà per ogni partizione dimensione totale, tipo di file system adottato e quantità di spazio disponibile. Una presentazione dei dati molto simile è disponibile anche per i flash drive.

[Risorse | Piriform]

Lascia un commento