Home » How To » PeaZip, cancellare definitivamente un file

PeaZip, cancellare definitivamente un file

PeaZip Cancellazione sicura
Nelle scorse settimane abbiamo presentato diverse guide per il programma PeaZip incentrate principalmente sulle sue funzioni di gestione degli archivi compressi. PeaZip dispone però anche di alcuni strumenti accessori che ne estendono le funzioni. In questa guida analizzeremo la funzione “Cancellazione sicura” che permette di cancellare un file rendendo molto difficoltoso ogni tentativo di recupero.

Cancellare file con PeaZip

La funzione “Cancellazione sicura” di PeaZip torna utile quando cancellando un file si vuole essere ragionevolmente certi che il suo contenuto non possa essere recuperato da altri utenti. Un tipico caso potrebbe riguardare i file temporaneamente memorizzati su un computer condiviso a cui hanno accesso anche altre persone. Simmetricamente bisogna considerare che una volta applicata la “Cancellazione sicura” il recupero sarà impossibile anche per noi stessi per cui è il caso di usare questo strumento solo se si è ben consapevoli di ciò che si sta per fare.

Fatta queste premessa, usare la “Cancellazione sicura” di PeaZip è molto semplice. Avviato il programma si usa il file manager integrato per raggiungere i file da cancellare. Si seleziona quindi con il mouse il file o i file da eliminare in maniera definitiva, quindi si preme il pulsante “Cancellazione sicura” (v. immagine)

Un ultimo avviso prima di procedere

PeaZip mostrerà una finestra di conferma che ricorda come la cancellazione sia definitiva: si tratta dell’ultima occasione per annullare l’operazione cliccando su “No”. Se invece di clicca su “Yes” i file verranno eliminati. PeaZip mostrerà l’avanzamento del processo di cancellazione alla fine del quale tutti i file selezionati saranno stati rimossi.

Rispetto alla normale cancellazione dei file, la procedura di “Cancellazione sicura” di PeaZip esegue una serie di sovra-scritture nell’area del disco occupata dai file da eliminare.

[Risorse | Home PeaZip]

Lascia un commento