Home » How To » PeaZip, gestire un elenco di password

PeaZip, gestire un elenco di password

PeaZip password manager
Parlando nelle scorse settimane di PeaZip abbiamo visto come questo programma sia in grado di gestire archivi protetti da password. Per rendere più semplice l’apertura o la creazione di archivi protetti da password, PeaZip include un pratico password manager in cui è possibile memorizzare dati in modo protetto.

Il password manager di PeaZip

Al password manager di PeaZip si accede semplicemente dal menù “Strumenti > Password manager” o tramite la combinazione di tasti Shift+F9. Il gestore delle password come si vede nell’immagine verrà aperto in una nuova finestra. Come prima operazione clicchiamo su “Inserire/modificare la master password” ed inseriamo la password principale che proteggerà l’archivio: inseriamo la stessa stringa nei campi “Password” e “Conferma” quindi clicchiamo su “Ok”. Da qui in avanti ogni volta che avvieremo il password manager di PeaZip dovremo inserire la giusta parola chiave per poter continuare.

Vediamo ora come creare una lista di password. Richiamato il password manager di PeaZip soffermiamoci sulla sezione “Elenco Password”. Clicchiamo con il pulsante destro del mouse in una area vuota della finestra e nel menù contestuale scegliamo “Aggiungi”. Nella successiva finestra di dialogo “Password” inseriamo la nostra parola chiave cercando una combinazione che alterni lettere, numeri e caratteri speciali e non sia riconducibile ad una parola reale. La nuova password verrà aggiunta quindi all’elenco di PeaZip.

Copiare una password

Clicchiamo ora con il pulsante destro del mouse sulla voce creata al passo precedente e nel menù contestuale scegliamo stavolta la voce “Nota/Descrizione” che permette di aggiungere una annotazione descrittiva alla password appena creata. Sia le password che le note salvate nel password manager di PeaZip possono essere facilmente utilizzate in altri contesti: basta infatti selezionare la casella con il mouse e premere la combinazione di tasti “Ctrl+c” per copiarne il contenuto.

[Risorse | Home PeaZip]

Lascia un commento