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Google Drive, creare e rinominare una cartella

Google Drive Cartelle
Google Drive si è ormai consolidato come uno dei servizi cloud più utilizzati dagli utenti per memorizzare online i propri file. In questa guida vedremo come mantenere in ordine i file di Google Drive attraverso le cartelle, contenitori logici che possono contenere file o altre cartelle.

Creare una cartella in Google Drive

Colleghiamoci a Google Drive attraverso l’indirizzo drive.google.com. Nella schermata iniziale del servizio verranno visualizzati i file caricati in precedenza. Per creare una nuova cartella clicchiamo ora sul pulsante “Nuovo” per aprire il relativo menù, qui scegliamo quindi la voce “Cartella”. Google Drive mostrerà in primo piano il riquadro “Nuova cartella” in cui inserire il nome da assegnare alla cartella; Scelto il nome confermiamo l’operazione cliccando sul pulsante “Crea”.

La nuova cartella sarà immediatamente mostrata nella pagina principale di Google Drive e potrà essere aperta con un doppio click del mouse.

Rinominare o eliminare una cartella

Vediamo ora come modificare il nome assegnato ad una cartella di Google Drive. Per prima cosa rendiamo attiva la cartella con un singolo click del mouse; la cartella verrà evidenziata da uno sfondo blu. Clicchiamo ora sul pulsante “Altre opzioni” reso graficamente come tre punti allineati in verticale; tra le voci del menù scegliamo “Rinomina…” e quando richiesto inseriamo il nuovo nome della cartella. La modifica verrà applicata istantaneamente.

Ancora più semplice è la procedura per eliminare una cartella da Google Drive. A questo scopo basta infatti trascinare la cartella sul “Cestino” che Google Drive mostra sulla colonna a sinistra. Ricordiamo che questa operazione comporta lo spostamento nel cestino non solo della cartella ma anche di tutti i file eventualmente contenuti al suo interno.

[Risorse | Home di Google Drive]

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