Home » Internet » Social Network » Google Drive, come condividere una cartella

Google Drive, come condividere una cartella

Google Drive Condividi Cartella 01
Nella precedente guida dedicata a Google Drive abbiamo visto come i documenti archiviati sul servizio possano essere organizzati in cartelle. In questa seconda guida vedremo come sia possibile condividere il contenuto di una cartella di Google Drive con singoli utenti o tramite un link diretto.

Cartelle condivise in Google Drive

Supponiamo di aver creato una cartella in Google Drive e di volerne ora condividere il contenuto con altri utenti. Tramite un browser compatibile accediamo a Google Drive e selezioniamo la cartella da condividere con un click del mouse; La cartella verrà evidenziata con uno sfondo blu (v. immagine). Ora nella barra degli strumenti di Google Drive clicchiamo sul pulsante “Condividi” che nell’immagine che accompagna questo post è indicato con la lettera (a).

Google drive porterà in primo piano il riquadro “Condividi con altri utenti”. Nella casella “Persone” andiamo quindi ad inserire gli indirizzi mail degli utenti a cui dare accesso alla cartella (b). Utilizziamo la casella immediatamente a destra (c) per scegliere se gli utenti potranno modificare il contenuto della cartella (“Può modificare”) o solo visualizzarlo (“Può visualizzare”). Clicchiamo quindi sul pulsante “Fine” per completare la procedura.

Condividere una cartella con un link

In alternativa al metodo visto sopra, Google Drive permette di condividere una cartella anche attraverso un semplice link; teniamo conto che chiunque conosca il link di condivisione avrà accesso alla cartella per cui questa funzione va usata con una certa attenzione.

Google Drive Condividi Cartella 02

Ripetiamo la procedura di condivisione fino a far apparire il riquadro “Condividi con altri utenti”. Ora clicchiamo sul collegamento “Ottieni link condivisibile” (d). Google Drive mostrerà a questo punto un link per condividere la cartella (e) ed un pulsante per stabilire cosa potranno fare gli utenti con accesso alla cartella (f). Anche in questo caso clicchiamo su “Fine” per completare la procedura.

[Risorse | Home di Google Drive]

Lascia un commento