Home » Internet » Social Network » La sessione ospite di Firefox per Android

La sessione ospite di Firefox per Android

sessione ospite Firefox per Android
Tablet e smartphone sono dispositivi ad uso personale anche se capita spesso di doverli prestare ad amici e colleghi che chiedono di visualizzare un sito o consultare la mail. In questi casi segnalibri, cronologia ed altre impostazione del browser sono accessibili ad altre persone con tutte le implicazioni del caso. Firefox per Android risolve questo genere di situazioni attraverso una brillante funzione denominata “Sessione ospite” che permette di salvare contemporaneamente privacy ed amicizie.

Ospiti su Firefox per Android

Per attivare la “Sessione ospite” di Firefox per Android avviamo il browser, tocchiamo il pulsante dei menù e selezioniamo la voce “Strumenti”. Nel sotto-menù che si andrà ad aprire selezioniamo infine la voce “Nuova sessione ospite” (guest browsing in inglese). Firefox visualizzerà una richiesta di conferma a cui si deve rispondere con “Continua” per procedere. Il browser verrà quindi riavviato e si presenterà in una versione base senza tutte le personalizzazioni da noi introdotte.

Nella Sessione ospite Firefox per Android funzionerà normalmente ma non mostrerà alcuna informazione personale. Inoltre il contenuto della Sessione ospite verrà automaticamente cancellato alla fine della sessione o quando di spegne il dispositivo. E’ da segnalare inoltre che l’uso di una Sessione ospite è segnala da Firefox con una apposita icona nella barra delle notifiche di Android.

Uscire dalla Sessione ospite

Quando la Sessione ospite non è più necessaria è possibile tornare facilmente al normale funzionamento di Firefox. Per procedere si tocca il pulsante dei menù e si sceglie la voce “Strumenti”. Nel setto-menù infine si sceglie “Termina sessione ospite”. Firefox per Android verrà quindi riavviato ripresentando tutte le impostazioni del profilo normalmente usato.

E’ possibile uscire dalla Sessione ospite anche espandendo l’area di notifica di Android e toccando la voce “Navigazione in mod. ospite attiva – tocca per uscire”.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento